La terza stagione del podcast "Voci da Festivaletteratura"
13 5 2021
La terza stagione del podcast "Voci da Festivaletteratura"

Nella nuova puntata dantesca, Edoardo Sanguineti racconta "Laborintus II"

È iniziata la terza stagione di "Voci da Festivaletteratura", il podcast in cui a scadenza quindicinale, vi riproponiamo alcuni degli incontri più significativi delle ultime edizioni del Festival, nonché una selezioni degli incontri del ciclo “Un’idea di Dante” che si sono svolti a Festivaletteratura 2006, il nostro modo di unirci alle celebrazioni per il settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri.

La terza puntata dantesca del nostro podcast, oggi prosegue in compagnia di un peso massimo della poesia italiana del secondo Novecento e della sua testimonianza a Festivaletteratura 2006. L'assolo mantovano di Edoardo Sanguineti, protagonista del Gruppo 63 e artefice di un’opera poetica che ha fatto del linguaggio e della sua disgregazione la sua cifra più autentica, risale al 1965 e alla collaborazione con il compositore Luciano Berio nella stesura di Laborintus II, seguito ideale di uno dei primi lavori del poeta genovese e dedalo sonoro cui Dante “entrava per molti riguardi, più o meno obliquamente”. Il risultato di quella collaborazione fu un incontro tra musica e parola passato agli annali della Neoavanguardia.

Se volete ascoltare l'opera di Berio e Sanguineti, trovate la registrazione di Laborintus II a questo link.

(caricamento...)

Tutte le puntate di "Voci da Festivaletteratura" sono disponibili su Spreaker, Spotify, Apple Podcasts e su molti altri aggregatori di podcast.


Festivaletteratura