Le mini-lezioni di Hackspace Festivaletteratura!
4 9 2017
Le mini-lezioni di Hackspace Festivaletteratura!

Il calendario delle attività fuori programma nello spazio di Santa Maria della Vittoria

Oltre agli incontri in programma all'Hackspace Festivaletteratura, la sede di Santa Maria della Vittoria accoglierà diverse attività nell'arco della giornata, gestite da un gruppo di volontari specializzati. Brevi lezioni di mezz'ora circa in cui, per esempio, imparare a installare un sistema operativo open source, capire le basi della crittografia o riportare in vita un vecchio computer che credevamo irrimediabilmente defunto. Ecco il calendario e gli orari delle attività.

MERCOLEDÌ 6 alle ore 18.00 – GIOVEDÌ 7 alle ore 15.00
Mente e Macchina: test di Turing e computer di carta Le macchine possono pensare? All'Hackspace di Festivaletteratura il viaggio nel mondo dell'informatica parte dalle domande che ne hanno impegnato il padre putativo stesso, Alan Turing. Vi aspettiamo per esplorare insieme le risposte che hanno dato il la per lo sviluppo del computer così come lo conosciamo oggi.

VENERDÌ 8 alle ore 15.00
Computer non convenzionali: computare con le molecole Le porte logiche sono i circuiti fondamentali che fanno funzionare computer e smartphone. Negli ultimi anni i chimici si sono divertiti a costruire porte logiche con i più piccoli oggetti conosciuti: le molecole. L'Hackspace di Festivaletteratura fa incontrare chimica e informatica!

SABATO 9 alle ore 15.00
Assaggi di intelligenza artificiale Può un computer riconoscere un'immagine o capire il senso di un testo? All'Hackspace di Festivaletteratura ci muoveremo al confine tra scienza e fantascienza, esplorando le potenzialità degli algoritmi “addestrabili” e vedendone i risultati in tempo reale.

DOMENICA 10 alle ore 15.00
Crittografia e internet authorities: il mondo dietro ai lucchetti verdi Quando Alice manda un'email a Bob, il messaggio viaggia su una rete pubblica e chiunque è potenzialmente in grado di intercettarlo e modificarlo. Come è resa sicura la nostra comunicazione su internet e quali sono i limiti delle attuali strategie? L'Hackspace di Festivaletteratura è il posto giusto per cominciare a capire qualcosa di crittografia e sicurezza informatica!

MERCOLEDÌ 6 dalle ore 16.00 alle 18.00 e TUTTI I GIORNI dalle 12.30 alle 14.30
Vi è rimasto in casa un vecchio computer portatile oramai lentissimo che quasi non si accende più? Niente paura, ci pensa Il Tavolo di Lazzaro, portate il vostro cimelio all'Hackspace di Festivaletteratura e lo faremo risorgere a nuova vita! Se poi restate in città fino a domenica potrete anche lasciarcelo in custodia e noi lo useremo per insegnare ai bambini a programmare nell'ultimo laboratorio di JUST DO BIT!


Festivaletteratura