23 7 2021
Le tracce di Festivaletteratura 2021: "Consumi"

Festivaletteratura non ha, e non ha mai avuto, un tema unico. Abbiamo sempre preferito mescolare liberamente libri e autori, inseguire curiosità in campi diversi. Ciò non significa che non ci siano filoni tematici che attraversano il programma, fili rossi che è possibile seguire tra un incontro e l'altro. Da qui all'inizio del Festival cercheremo di raccontarvi ognuno di questi fili che formano la fitta matassa di Festivaletteratura 2021.

Segui le altre tracce: Pochi e molti, Intelligenze, Radar, Consapevolezza verde, Dove abitiamo?, Una città in libri, Prove di libera cittadinanza, Il sapere è pubblico!, Ragazze donne o altro, Idee di gioventù, I lettori adolescenti, Storia e narrazione, Alla prova del Memoir, Omaggi e ricordi, Lettere, Dante Settecento, Raccontare per immagini, Conversare di letteratura, Il gioco della lingua, Poesia, Giallo nero nerissimo, Cibarie, Un po' di musica, Radio


Una piccola sezione che entra con curiosità nella produzione delle merci, nell’imposizione delle mode, nell’irruzione degli oggetti nelle nostre vite e nel nostro immaginario, tra creatività, sfide tecnologiche e grandi profitti.

Merci è una serie all’interno delle lavagne che attraverso quattro oggetti appartenenti a categorie merceologiche diverse – la macchina da scrivere, la vestaglia da casa, il sapone, il cellophane – ci raccontano quattro diverse storie di famiglie industriali, di tecnici anonimi e geniali, di conquiste di mercati, di trasformazioni del costume. Quattro oggetti che restano, che hanno un impatto (culturale, ecologico...) e che muovono denaro. A tenere queste lavagne abbiamo invitato Chiara Alessi, Elda Danese e Giuseppe Mazza.

A questa serie fa da pendant l’incontro con Maurizio Francesconi e Alessandro Martini sull’invenzione della vacanza e la nascita dei consumi turistici.

Incontri collegati:

  • • Ev. 11- L’INVENZIONE DELLE VACANZE, Maurizio Francesconi e Alessandro Martini con Marco Malvaldi


LAVAGNE | serie sulle Merci - Chiara Alessi, Elda Danese e Giuseppe Mazza

Festivaletteratura