Letteratura d'oltreoceano
5 9 2016
Letteratura d'oltreoceano

Focus sulla letteratura canadese

Per riscoprire la bellezza e il fascino della letteratura d'oltreoceano Festivaletteratura, con il contributo di Blue Metropolis Montreal International e The Canada Council for the Arts, propone il percorso tematico "des canadiens errants/wandering canadians", costituito da incontri cui parteciperanno i pluripremiati autori dal Canada e dal Québec Dany Laferrière, Alan Bradley e Allan Stratton, Jane Urquhart e Frances Greenslade.

(caricamento...)

Dal Nobel della scrittrice Alice Munro nel 2013 la letteratura nordamericana ha ottenuto consensi sempre maggiori da parte del pubblico. Una scrittura cristallina quella canadese che, nonostante il melting pot d’influenze, nel tempo ha saputo conservare un proprio tratto distintivo. La peculiarità della letteratura canadese sta nelle sue origini e nella sua forte tradizione culturale. Attingendo a due diverse tradizioni letterarie, inglese e francese, la letteratura del Canada risulta molto vicina alla cultura europea. Una scrittura che ha radici europee con echi classicheggianti, affascinante per i paesaggi d’oltreoceano immersi nella natura.

(caricamento...)

«La letteratura deve entrare nel paesaggio di chi non legge. E lo si può realizzare, facendo sapere loro che dentro ai libri ci sono anche le loro vite da andare a cercare».

Canadese di origini tahitiane, sopravvissuto al terremoto che distrusse la sua isola, Dany Laferrière è tra gli esponenti di spicco della letteratura canadese. Scrittore e sceneggiatore, Laferrière è riconosciuto a livello internazionale, dai romanzi cult Tutto si muove intorno a me e L'arte pressoché perduta del dolce far niente, al cinema. Parlerà delle sue esperienze di vita e di scrittura e di come la scrittura può cambiare la vita. "La mia vita di uomo divora la mia vita di scrittore” afferma Laferrière, grande viaggiatore e acuto osservatore della realtà che lo circonda. “L’osservazione contiene tutte le arti [...] e mi ha permesso di scrivere e intendere la scrittura come un’arte totale.” sostiene l’autore. Proverà quindi a tracciare una linea di confine tra immagine e scrittura, tra cinema e letteratura. Nella cornice di Palazzo Ducale, lo scrittore dialogherà con Charlotte Rampling, l'attrice che ha interpretato il film Verso il Sud tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore.

(caricamento...)

Si concede poi al pubblico il lusso di rivivere alla corte di Versailles e di passeggiare nei giardini della reggia di Luigi XIV. A guidare l’evento sarà Jane Urquhart, l’unica canadese ad aver vinto il "Prix du meilleur livre étranger". A suon di poesie, la scrittrice canadese invita i lettori a una corsa contro il tempo. A Mantova, nella reggia dei Gonzaga, con i brani tratti dalla raccolta Qualche altro giardino, la scrittrice farà rivivere lo splendore di fine Seicento. Il secondo appuntamento vedrà dialogare Jane Urquhart con la scrittrice Gaia Manzini sulle righe di Sanctuary line, bestseller dell’autrice canadese.

L’evento che vedrà protagonista Allan Stratton è aperto ad un pubblico più vasto, dai 12 anni in su: grande il successo dei suoi romanzi che hanno coinvolto adulti e ragazzi. Abile nel raccontare la paura, lo scrittore discuterà con Marilù Oliva sugli scenari, letterari e non, che hanno fatto da sfondo ai suoi libri. Quelle di Allan Stratton sono storie forti, raccontate in maniera semplice e profonda. Storie che fanno riflettere.

Da non perdere l’incontro con una delle voci femminili più acclamate della letteratura canadese, Frances Greenslade. La scrittrice discuterà con Simonetta Agnello Hornby sul ruolo delle figure femminili nei suoi romanzi e non solo. Cresciuta in una delle province canadesi più a rischio alcolismo e disoccupazione, al festival la Greenslade rifletterà su quanto i legami di sangue e le relazioni in famiglia possano influenzare nel superare situazioni difficili.

Di donne e di famiglie parlerà anche Alan Bradley. Ha affascinato grandi e bambini con i suoi romanzi. Amatissimi i suoi gialli fantascientifici. Con la giusta dose d’ingegno, suspense e invenzione l'autore riesce a creare il mix perfetto che accontenta ogni lettore. La caccia ai misteri con Bradley apre ufficialmente sabato 10: i lettori dovranno armarsi di astuzia e creatività per decifrare gli enigmi dello scrittore.

Festivaletteratura