Luca e il Festival
16 5 2020
Luca e il Festival

Un album di foto dal 1997 al 2019 e una piccola clip realizzata nei vent'anni del Festival per rendere omaggio a Luca insieme alla città di Mantova

#grazieLuca
Scorri le immagini con la freccia, oppure clicca qui

È una gioiosa carrellata di parole e immagini quella che abbiamo scelto per accompagnare il minuto di raccoglimento che il sindaco Mattia Palazzi ha chiesto di osservare a tutta la città in memoria di Luca.

Abbiamo faticato molto ad assemblarla, difficile negarlo, vuoi per l’emozione, vuoi per la stessa, identica sorpresa che di tanto in tanto bussa alle porte del nostro Archivio: possibile che tra centinaia di migliaia di foto scattate negli anni a Festivaletteratura solo una manciata ritragga Luca e gli altri sette membri del Comitato? A parte le presentazioni del programma, gli incontri di tesseramento o gli aperitivi inaugurali, bisogna spulciare miriadi di cartelle per stanare qualcuno di loro, il più delle volte in uno scatto di fortuna: eccolo con l’autore, eccolo di spalle, eccolo a bordo palco! Non parliamo poi delle interviste: è stato necessario un ventennale (il 2016) per ricevere da ciascuno degli otto un amarcord di una manciata di secondi, e solo a uso esclusivo del video finale dei volontari. In quell'occasione Luca ricordò alcuni momenti divertenti (divertenti soprattutto a posteriori!) dei primi vent'anni di Festival.

Chi conosce veramente il Festival non lo troverà incredibile ma naturale. Lavorare nelle retrovie permette di godersi appieno la festa, fosse pure per un solo, meritatissimo minuto. È un’indole che diventa stile: davanti il pubblico, gli autori e gli ospiti, la città tutta con i suoi volti; a bordo campo chi fa sì che questa bella avventura non si fermi: gli organizzatori e, soprattutto, le magliette blu. È anche l’esempio più luminoso che abbiamo ricevuto da Luca negli anni, e moltissimi hanno ricordato alla moglie Carla, ai figli e a tutti noi quanto non sia andato perso, scrivendoci parole che riempiono il cuore, appendendo una maglietta blu alla finestra, unendosi anche oggi al ricordo sui social con un semplice hashtag: #grazieluca.

Ripartiamo da questo spirito condividendo con voi le piccole tracce di splendidi momenti e annunciandovi la prima, agognata tappa del Festival che ci attende dal 9 al 13 settembre: l’avvio della campagna di reclutamento dei volontari. Da oggi è possibile presentare sul nostro sito la domanda di volontariato a Festivaletteratura numero ventiquattro. Un Festival in cui tanto è ancora da inventare, ma in cui sarà bello ritrovarsi.

Festivaletteratura