Mangiate la minestra!
9 9 2017
Mangiate la minestra!

Cornabicorna arriva a Mantova

E voi, la mangiate la minestra? Se non la mangiate come Pietro, il protagonista della storia illustrata da Magali Bonniol, allora dovreste fare attenzione perché la strega Cornabicorna è arrivata a Mantova e non vede l'ora di venirvi a trovare! Meno male che i fantasiosi bambini dell'evento hanno preparato una fantasmagorica zuppa stregosa per intrattenerla, però dovete stare attenti, stanotte controllate negli armadi delle vostre camere...

(caricamento...)

Pietro, dovete sapere, odia la minestra e nonostante le incitazioni di tutta la sua famiglia non ne vuole sapere di mangiarla. Nemmeno i consigli del papà, che l'ha messo in guardia dalla strega Cornabicorna, dicendogli che la sera sarebbe arrivata nella sua cameretta, l'hanno convinto ad obbedire. Come predetto dal padre la strega decide di far visita proprio a lui che però si dimostra coraggioso e impertinente, tanto che la strega si arrabbia sempre di più e continua a crescere, crescere e crescere fino a mangiare le nuvole come fossero zucchero filato.

Quando, però, minaccia di mangiarsi il suo adorato coniglietto di peluche il piccolo Pietro si fa astuto e inganna la vecchia Cornabicorna dicendole che per mangiare la minestra deve recuperare il cucchiaino all'interno della sua calza. La strega, caduta nella trappola, si rimpicciolisce per recuperare il cucchiaio dentro la calza dove Pietro la rinchiude per poi buttarla nel water e tirare lo sciacquone.

Questa storia è stata raccontata ai bambini dalla simpatica e allegra Vera Salton, che poi gli ha lasciato lo spazio per alcune domande e curiosità.

Festivaletteratura