Meglio di un romanzo 2020: i progetti selezionati
24 8 2020
Meglio di un romanzo 2020: i progetti selezionati

I quattro lavori che verranno presentati nelle sessioni di pitching su Radio Festivaletteratura

Sono terminate le procedure di selezione dei progetti (individuali e collettivi) di Meglio di un romanzo, lo spazio di confronto che Festivaletteratura dedica anche quest'anno al giornalismo narrativo e a scritture di impianto documentaristico.
Per l’edizione 2020 sono stati scelti:


- Il Villaggio
di Martina Ferlisi

- Sulla strada
di Tommaso Siviero

- Il filo spinato della malattia: gioventù e cronicità in Italia
di Adele Ravagnani

- Quell'ultimo sentiero
di Beatrice Spazzali


Gli autori dei progetti selezionati sono invitati a partecipare alle pitching session – presentazioni dei progetti inserite nel programma ufficiale di Festivaletteratura – in cui discuteranno le idee guida del proprio lavoro e le modalità in cui intendono svilupparlo con giornalisti e professionisti del settore. Le sessioni saranno parte integrante del palinsesto di Radio Festivaletteratura e alla discussione di ciascun progetto verrà dedicata una puntata radiofonica della durata cinquanta minuti. Le quattro puntate verranno trasmesse sul sito 2020.festivaletteratura.it nei giorni 10, 11, 12 e 13 settembre, saranno coordinate da Christian Elia e vedranno intervenire insieme agli autori dei progetti Floriana Bulfon, Annalisa Camilli, Maurizio Pagliassotti e Simone Pieranni.

Nei mesi successivi, Festivaletteratura affiderà a uno degli autori dei progetti discussi durante le pitching session la produzione di un reportage narrativo da sviluppare a puntate sul sito del Festival e su QCode Magazine.


Festivaletteratura