Meglio di un romanzo: bando 2018

26 6 2018

Meglio di un romanzo: bando 2018

Al via la call for papers per giovani dai 15 ai 30 anni, con scadenza il 6 agosto 2018

Per anni i reportage di Meglio di un romanzo ci hanno fatto conoscere realtà al margine della narrazione quotidiana, quartieri, comunità, tessuti sociali estremamente significativi ma il più delle volte poco noti al pubblico italiano. Nel 2016 e nel 2017 due di questi percorsi giornalistici (Isole di silenzio di Melissa Magnani e L'ultimo dei giostrai di Alice Facchini e Daigoro Fonti) sono stati selezionati dalle giurie dei pitching in piazza per essere sviluppati durante l'anno e pubblicati a puntate sul sito del Festival.

Anche nel 2018 siamo quindi felici di annunciare il lancio della call for Papers del progetto ideato da Festivaletteratura e LUISS Writing Summer School per promuovere tra i più giovani la pratica del giornalismo narrativo, con scadenza il 6 agosto 2018.

(caricamento...)

Possono partecipare a Meglio di un romanzo tutti i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 30 anni che abbiano a cuore una storia e intendano raccontarla con gli strumenti propri del giornalismo. Le tracce al centro dell'edizione 2018 sono quattro: ribellione/potere; maestri/discepoli; muri/aperture; centro/periferia. Insieme alla scheda progettuale del reportage e alle indicazioni dei "supporti" sui quali si intende svilupparlo (su carta stampata, attraverso un blog, un video o in altre forme), gli interessati dovranno compilare la domanda di partecipazione allegando il proprio curriculum vitae e la copia di un documento d'identità in corso di validità. Ogni progetto, come indicato nel bando, andrà corredato da un teaser, un'anteprima del racconto capace di stimolare l'interesse degli addetti ai lavori. Gli autori dei migliori progetti verranno invitati a Festivaletteratura 2018 a illustrare la propria idea davanti al pubblico e a un gruppo di esperti, avviando un contatto diretto con importanti professionisti del settore. Anche quest'anno, al termine del Festival, le giurie dei pitching affideranno agli autori di uno dei progetti il compito di realizzare un reportage narrativo sul sito www.festivaletteratura.it in preparazione dell'edizione 2019.


Meglio di un romanzo rientra nel progetto Open Festival sostenuto da Fondazione Cariplo.

Festivaletteratura