Metodi di calcolo empirico
6 9 2018
Metodi di calcolo empirico

Quanti accordatori di pianoforte vivono a Chicago?

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi con nuove prospettive e presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


Un ragionamento sulla scienza di oggi e sui metodi di Enrico Fermi molto divertente ma anche molto complesso con Stefano Lacaprara, un ricercatore in fisica delle particelle per l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).

Un discorso complesso reso divertente dai metodi di Stefano che fa fare dei calcoli al pubblico su ogni genere di cose: ad esempio quante persone nel mondo, in questo istante, hanno i piedi per terra, o, quanta benzina consuma un'auto nella sua "vita". La risposta, però, non doveva essere data in modo preciso e calcolato, ma doveva essere trovata con i metodi di Enrico Fermi: attraverso logica e supposizioni. Gli spettatori si sono saputi destreggiare in tutte le occasioni. Si sono saputi ingegnare anche quando Stefano ha posto loro una domanda bizzarra: quanti accordatori di pianoforte vivono a Roma?

La risposta del pubblico è arrivata dopo qualche minuto di calcoli, ma è arrivata. Secondo loro ci sono circa cento accordatori di pianoforte che vivono a Roma. Ovviamente la risposta non era del tutto esatta, anche perché nemmeno Fermi sarebbe riuscito a dare una risposta giusta.

Festivaletteratura