Prova a disegnare senza mai cancellare
8 9 2019
Prova a disegnare senza mai cancellare

Non cancellare mai

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi a loro rivolti attraverso nuove prospettive e a presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


Andrea Musso, illustratore de Il Gatto Killer, ha provato a far capire ai bambini che anche una linea sbagliata può essere parte del disegno, senza essere cancellata necessariamente e senza eliminarla dal bozzetto. Hanno provato a creare gatti diversi e hanno giocato con la fantasia.

Con l'ultimo libro che uscirà presto Andrea ha superato ogni limite di immaginazione. Inoltre ha dato la possibilità ai ragazzi di guardare i bozzetti del libro disegnati dal lui stesso con matita e acquerelli (senza gomma!).

Ovviamente lui dice che non si può essere bravi fin da subito e che bisogna disegnare qualcosa ogni giorno per arrivare a creare qualcosa di bello e che possa finire in un libro.

Ha fatto giocare i bambini a indovinare le espressioni di persone, come ha fatto nel suo ultimo evento De-scrivo e Di-segno e chi ha vinto ha ricevuto in regalo una spilletta del Gatto Killer. In più ha fatto imparare ai bambini a disegnare un gatto che salta con ogni minimo particolare essenziale, come ombra, peli nelle orecchie e in testa, baffi... Insomma i partecipanti si sono divertiti tantissimo e ovviamente hanno fatto firmare ogni libro.


Per chi vuole approfondire il percorso, Festivaletteratura propone:

Eventi alla Casa del Mantegna - Evento 1 “Quant’è piccolo il mondo! (E come osservarlo) - Evento 132 “Lupi” - Evento 154 “Leo. Uno sguardo sul mondo”.

Festivaletteratura