Read more, due incontri di formazione e confronto (online e offline)
30 9 2019
Read more, due incontri di formazione e confronto (online e offline)

Martedì 8 ottobre un incontro a Mantova, giovedì 10 ottobre un webinar sulla pagina Facebook di Festivaletteratura

Per lanciare Read more nell’anno scolastico 2019-2020, organizziamo due incontri di formazione rivolti a insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado – ma aperti anche a bibliotecari, educatori e altri professionisti interessati a promuovere Read more sul proprio territorio – in cui verranno fornite tutte le informazioni e gli strumenti necessari a chi intende avviare l'attività nella propria classe o nel proprio istituto.

Il primo appuntamento si terrà martedì 8 ottobre (dalle ore 16.30 alle ore 18.30) presso la Sala delle Colonne della Biblioteca Gino Baratta (Corso Garibaldi, 88, Mantova). La partecipazione è gratuita; a tutti i presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per iscriversi basta mandare una mail all’indirizzo [email protected]. Il secondo appuntamento, organizzato per venire incontro alle necessità di quegli insegnanti che si trovano troppo lontano da Mantova per partecipare al primo incontro, si terrà invece online, con la modalità del webinar sulla pagina Facebook di Festivaletteratura, giovedì 10 ottobre alle ore 17:00. Per partecipare basterà seguire la diretta video, durante la quale sarà possibile seguire la presentazione del progetto e intervenire per porre le proprie domande.

Durante i due incontri verranno affrontate questioni come le modalità di coinvolgimento dei ragazzi e di costruzione di una “biblioteca di classe”, i possibili sviluppi dell’attività, le strategie di condivisione dei risultati, sia tra gli studenti sia al di fuori della classe. Raccoglieremo inoltre i suggerimenti e le indicazioni di chi ha già sperimentato l'attività negli anni scorsi.


CHE COS'È READ MORE?

Leggere in libertà, a scuola. Read more è l'iniziativa che – dall'anno scolastico 2017-18 – Festivaletteratura ha lanciato nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, per aprire uno spazio giornaliero di lettura all'interno delle normali attività didattiche. Read more – una delle azioni del progetto Read On – è uno spazio per scoprire il puro piacere della lettura, in cui i ragazzi possono dedicare del tempo letture preferite, senza essere sottoposti a obblighi o giudizi di alcun tipo. Perché una pratica quotidiana di lettura individuale nella scuola può consolidarsi in una buona abitudine anche nei ragazzi che ne sono meno attratti, e può agire come una sorta di corroborante naturale della passione verso i libri e le storie per i ragazzi che già leggono abitualmente.

Poche regole per tutti: venti minuti al giorno, tutti i giorni, per tutto l'anno scolastico. E molte libertà: ogni ragazzo è libero di scegliere le sue letture tra romanzi, fumetti, poesie o riviste, con la possibilità di interromperle e riprenderle a suo piacere.

(caricamento...)

Nell' anno scolastico 2017-18, anno del debutto di Read more, sono state 65 le classi che hanno aderito all'iniziativa, non solo nella provincia di Mantova, ma anche in quelle vicine di Ferrara, Modena e Bologna, coinvolgendo oltre 1500 studenti. Nell'anno successivo (2018-19): i numeri di Read more sono letteralmente esplosi: 245 classi e circa 5.500 studenti coinvolti (qui la mappa con tutte le classi che hanno partecipato al progetto). Estremamente soddisfatti da questi risultati, quest’anno vogliamo rilanciare: non solo consolidando Read more dove è già stata esperimentato con successo, ma anche contribuendo a portare l’esperienza in nuove classi e centri scolastici in tutta Italia.


Per ulteriori informazioni potete scriverci su [email protected]

Festivaletteratura