Read On Anthology! 2018 racconti in Tour

10 4 2019

Read On Anthology! 2018 racconti in Tour

Le prossime due tappe a Teramo (15 aprile) ed Ancona (16 aprile)

Un'antologia per ragazzi curata dai ragazzi. Anthology!2018 - racconti, pubblicata da Festivaletteratura nell'ambito del progetto europeo Read On, è la prima raccolta di pagine scelte dalla letteratura di tutti i tempi che ha visto impegnati centinaia di under 20 nel lavoro di lettura, selezione e redazione della raccolta.

Grazie al contributo di Hera Comm - che ha sostenuto la pubblicazione del volume e ne sta seguendo la promozione - Anthology!2018 arriva in librerie, scuole e biblioteche di diverse città italiane, in un tour di presentazione che permetterà di far conoscere questa eccezionale esperienza editoriale ai ragazzi di tutto il paese.

Il percorso di Read On Anthology è iniziato più di un anno fa, quando - attraverso un bando - è stato chiesto ai lettori dai 14 ai 19 anni che cosa avrebbero messo in una loro ideale antologia. Dalle oltre cento segnalazioni arrivate, grazie al lavoro di una redazione di giovani lettori e a un animato incontro durante l’ultima edizione di Festivaletteratura, si è arrivati a individuare i 16 racconti che sono stati inseriti nell'antologia data alle stampe.

Dopo la presentazione ufficiale tenuta alla Biblioteca Gino Baratta di Mantova alla presenza di Marco Magnone, il tour di Anthology ha preso il via al Corraini MAMbo di Bologna nei giorni della Children Bookfair, dove è stata accolta e letta dalla scrittrice Marilù Oliva e dai ragazzi dell'Istituto Tecnico Aldini Valeriani.

La prossima tappa del tour è prevista a Teramo, in un incontro con insegnanti, giovani lettori, bibliotecari previsto lunedì 15 aprile alle 15.00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico "M. Delfico" in Piazza Dante 20. Testimonial di eccezione dell’incontro sarà la scrittrice Donatella di Pietrantonio.

Martedì 16 aprile (ore 15.30) Anthology arriva ad Ancona, presso la Biblioteca Comunale "L. Benincasa", in via Barnabei 30. Anche qui ragazzi e operatori potranno confrontarsi sulle scelte fatte per comporre questa singolare antologia.

Per dare maggior radicamento e continuità al progetto, durante le settimane successive alle presentazioni nelle diverse città toccate dal tour sarà possibile reperire copie del volume presso i punti HeraComm (a Teramo in Corso San Giorgio, 85/87, ad Ancona in Via De Gasperi, 78 e in Piazza Roma, 7), che diventeranno per l’occasione punti di informazione e di distribuzione del libro.

Il calendario del tour di Read On Anthology! 2018 si arricchirà di ulteriori appuntamenti anche a Lucca, Livorno, Reggio Emilia, Milano e Torino. Le date verranno comunicate prossimamente sui siti di Festivaletteratura e www.readon.eu.

Festivaletteratura