Scienceground: venerdì 7 settembre
6 9 2018
Scienceground: venerdì 7 settembre

Il programma completo di tutti gli eventi

“La scienza oggi è afflitta dall’assedio alle sue fondamenta degli stessi accademici, dal contraccolpo della religione, dall’attacco alla sua professionalità da parte dell’ideologia del libero mercato, e dal disprezzo da parte di chi ritiene che una vita senza tecnologia sia l’unica possibilità di salvezza. Tuttavia la scienza ha ancora le potenzialità per dimostrare che si possono formulare giudizi accurati in una società tormentata da dilemmi tecnologici. Immaginate una società senza alcun posto per l’autorità culturale della scienza. Si sarebbe arresa alla politica, alle forze del mercato, alle religioni: una distopia almeno per chiunque preferisca il ragionamento alla forza.” (Harry Collins, Science as a Reflection of Society).


(caricamento...)

Per l’intera durata del festival una “piccola comunità scientifica temporanea” composta da studenti universitari, dottorandi, e ricercatori universitari e industriali occuperà Santa Maria della Vittoria per animare SCIENCEGROUND. Un po’ playground in cui giocare con la probabilità, la statistica e la logica matematica. Un po’ luogo di incontro in cui comprendere il background e i dilemmi di chi già fa o si prepara a fare ricerca. Ed un po’ canale underground in cui intercettare il discorso scientifico senza filtri, in tutta la sua complessità: un segnale altrimenti difficile da captare nel rumore di fondo della società dell’intrattenimento, in cui anche la scienza è ridotta a notizia passeggera. Laboratori, giochi matematici e informatici, gruppi di lettura, interviste dal vivo, videointerviste online (tra gli ospiti Carlo Rovelli, Harry Collins, Peter Woit, Alex Reinhart, Sabine Hossenfelder), una stazione podcast, una biblioteca ragionata: solo alcuni degli strumenti con cui i ragazzi faranno autoformazione e guideranno il pubblico nei loro percorsi. Il punto di partenza: la parola “dato” in tutte le sue accezioni: dal data-mining a big data, dalla statistica al machine learning, dal dato oggettivo all'opinione soggettiva. Sempre all’insegna di un sano scetticismo metodico.


Venerdì 7 settembre:

• 10.00 – ELEMENTI 2
Presentazione della programmazione quotidiana di Scienceground.

• 10.30 – ALTE ENERGIE 2
Gruppo di lettura: Lost in Math di Sabine Hossenfelder
In scienza teoria ed evidenze sperimentali dovrebbero procedere insieme. Eppure molte delle più accreditate ipotesi della fisica teorica non trovano ancora conferma empirica e forse mai l’avranno. Possiamo parlare ancora di scienza? E perché, secondo Sabine Hossenfelder, la ricerca della bellezza c’entra con questa crisi?

Letture consigliate:
- Sabine Hossenfelder, Lost in Math. How beauty leads physics astray (Basic Books, 2018)

• 12.15 – EVENTO COLLATERALE
L’approccio ingegneristico di Dyson: risolvere problemi a cui gli altri non hanno pensato
L’approccio di Dyson è unico: non ci sono limiti a ciò che si può inventare e innovare così come inarrestabile è la sua mission, volta a trovare soluzioni a problemi reali. Per questo motivo, oltre a investire £8m a settimana in R&D, Dyson promuove attività come il James Dyson Award e il Dyson Institute of Engineering & Technology per sostenere il talento e ispirare la prossima generazione di ingegneri.
* Evento collaterale organizzato da Dyson Italia

• 16.00 – SOCIOLOGIA 2
Non chiamiamole tutte fake news! Conversazione con Massimiano Bucchi
Quanto ne sappiamo davvero di scienza e tecnologia e perché spesso siamo diffidenti nei confronti dei dati, dei risultati e delle posizioni che provengono dal mondo degli esperti? Quali canali utilizziamo e di chi ci fidiamo di più quando ci informiamo di contenuti scientifici? A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere esplorando con Massimiano Bucchi le dinamiche che regolano il complicato e spesso ambivalente rapporto tra opinione pubblica e scienza.

Letture consigliate:
- Observa Science in Society, Annuario Scienza Tecnologia e Società. Edizione 2018, a cura di Giuseppe Pellegrini (Il Mulino 2018).
- Massimiano Bucchi, Scienza e Società, introduzione alla sociologia della scienza (Raffaello Cortina Editore. 2010).
- Massimiano Bucchi, Sono lo scienziato, risolvo i problemi. La Stampa, Tuttoscienze, 25 luglio 2018, reperibile su https://mb.soc.unitn.it/articoli/
- Massimiano Bucchi, La scienza non è democratica ma lo diventa quando si applica nella società. La Stampa, 20 dicembre 2017, reperibile su https://mb.soc.unitn.it/articoli/

• 19.00 – ALTE ENERGIE 3
Web interview with Sabine Hossenfelder: If we can't test it, is it science?

Following this morning’s reading group, we will interview Sabine Hossenfelder online.

Festivaletteratura