Scritture Giovani 2015
12 9 2015
Scritture Giovani 2015

Il tema di questa edizione è 'HOME'

La casa, quale tema migliore per l'evento di stasera a piazza Leon Battista Alberti, dove la nota giornalista Chicca Gagliardo introduce il poeta Llŷr Gwyn Lewis e la drammaturga e narratrice Elske Rahill.

Entrambi hanno scelto per i loro racconti una diversa tipologia di 'casa' da quello che comunemente intendiamo per questa. La scrittrice sceglie infatti un'ospedale, una scelta alquanto bizzarra, ma interessante. Il poeta utilizza e narra di una casa inagibile, partendo da una situazione di vagabondaggio.

Le domande della giornalista sono mirate a scoprire come i due autori abbiano intrapreso il loro percorso di scrittura: Elske sostiene di scrivere da sempre, con un gesto automatico, prima della parola utilizzava figure, ma in un processo creativo continuo, naturale. Non c'è stato momento della sua vita in cui abbia pensato diversamente. A differenza della scrittrice, Llŷr iniziò più tardi, ma avendo due voraci lettori come genitori e vivendo in una casa piena di libri, si appassionò alla lettura sin da piccolo, creando e inventandosi diversi modi di catalogare libri.

Festivaletteratura