Silent book
7 9 2016
Silent book

Ascoltare con gli occhi secondo Silvia Vecchini e Sualzo

Festivaletteratura per i più piccoli: dieci giovanissimi collaborano con la redazione per offrire un resoconto dettagliato di tutti gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi.

Durante l’evento l’autrice Silvia Vecchini e il disegnatore Sualzo hanno insegnato ai bambini ad «ascoltare con gli occhi» raccontando loro una storia attraverso le immagini. Gli autori hanno mostrato il libro Una cosa difficile e successivamente hanno cercato di capire insieme il significato delle immagini.

La storia inizia con una collina e un cagnolino che rincorre la rotella del carretto del suo amico pulcino che aveva; il cagnolino decide di restituirla al suo amico e di chiedergli “scusa” (unica parola scritta nel libro). Inizia a salire la collinetta che nel frattempo è diventata un montagna sempre più ripida e difficoltosa. Quando arriva in cima e aggiustano il carretto insieme la montagna ridiventa una collina che scendono felici.

In seguito Sualzo ha disegnato su una lavagna un’ altra storia simile a quella del libro con i suggerimenti dei bambini. Infine hanno chiesto ai bambini di disegnare la loro storia su dei cartoncini facendogli inventare il finale; in questo modo hanno potuto portarlo a casa per far leggere una storia solo attraverso le immagini. E’ stato un evento interessante per far comprendere ai più piccoli che a volte per capire il mondo basta ascoltare con gli occhi.

Festivaletteratura