Sperimentando la vita del fiume
11 9 2020
Sperimentando la vita del fiume

Laboratorio di scienze naturali sul Mincio

(caricamento...)

«Aiuto! Che schifo!» la prima reazione di Guido, dieci anni, alle prese con un’alga. Sulle rive calme del fiume Mincio, la scienza oggi non si studia ma si sperimenta. A costo di toccare alghe viscide e andare a prelevare l’acqua dal fiume. Perché solo sperimentando, avendo fra le mani l’oggetto letto sui libri, è possibile rendersi conto di cosa davvero sia. Di fianco al Bar Zanzara incontriamo un team multidisciplinare di esperti e studenti delle scuole superiori, pronti a mostrarci la varietà di piante acquatiche che popolano il fiume e l’impatto antropico delle microplastiche.

(caricamento...)

(caricamento...)

Il pomeriggio continua sulle rive del fiume con la seconda conferenza del ciclo Tre lezioni di sopravvivenza in acqua dolce, tenuta dal professore Marco Bartoli e la dottoranda Gemma Burgazzi (gli approfondimenti sulle tre lezioni possono essere seguiti qui).

Noi ci prendiamo una pausa dal laboratorio per fare due chiacchiere con Maria Elena, che ci spiega come è nato il progetto science ground e dove seguire tutte le sua attività.

(caricamento...)

(caricamento...)

Festivaletteratura