​Staccando l’ombra da terra
3 2 2023
​Staccando l’ombra da terra

Una riflessione sul fine vita attraverso la letteratura, il cinema e il confronto delle idee

Staccando l’ombra da terra è un articolato programma di percorsi di lettura e scrittura, rassegne cinematografiche, incontri con scrittori, artisti e pensatori che vuole essere uno spazio aperto alla riflessione, all’ascolto e al racconto sul tema del fine vita. Promosso da Festivaletteratura in partnership con il cinema del carbone, con la collaborazione della Struttura Complessa di Cure Palliative dell'Asst di Mantova, la Chiesa Valdese di Mantova e l’Istituto Oncologico Mantovano, il progetto punta a restituire presenza e parola nel discorso pubblico all’esperienza e alle istanze della malattia terminale e insieme a offrire - attraverso la letteratura, il cinema e il confronto delle idee - strumenti utili a esprimere e dare forma ai vissuti di chi ha attraversato o sta attraversando questa esperienza.

Il progetto, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, si snoderà tra i mesi di febbraio e settembre 2023 e si articolerà in tre azioni principali: un corso di lettura e scrittura tra i mesi di febbraio e aprile; una rassegna cinematografica a marzo e, infine, un programma di conversazioni tra scrittori ed esperti che si svolgerà a settembre all’interno del programma della XXVII edizione di Festivaletteratura.


22 febbraio – 5 aprile 2023
PERCORSO DI LETTURA E SCRITTURA a cura di Elia Malagò

Il percorso di lettura e scrittura di Staccando l’ombra da terra va incontro alla diffusa esigenza di espressione e rielaborazione di pensieri e sentimenti di chi si è inoltrato sul sentiero che unisce la vita e la morte. Il corso – strutturato in sette incontri di circa due ore l’uno – proporrà ai partecipanti la lettura di racconti, testi teatrali, pagine di grande letteratura scelti dalla conduttrice Elia Malagò, curatrice di percorsi didattici di scrittura e consulente di Festivaletteratura, per individuare nelle narrazioni uno strumento di rispecchiamento e di decantazione utile a restituire senso alla propria esperienza. A partire dalle letture svolte – Jack London, Lev Tolstoj, Chimamanda Ngozi Adichie, Joan Didion tra gli altri – i partecipanti che lo desidereranno saranno accompagnati in un cammino di auto-narrazione, per dare forma e parole a un vissuto spesso ritenuto indicibile.

  • Sala delle Colonne - piazza L. B. Alberti. Tutti i mercoledì dal 22 febbraio al 5 aprile dalle 17.30 alle 19.30. Posti limitati. Costo d’iscrizione: 50 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0376.223989 - [email protected]

6 – 27 marzo 2023
LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA presso il cinema del carbone

Attraverso il linguaggio universale del cinema, la rassegna si concentra sulla dimensione relazionale e sociale del lutto e della malattia terminale nella famiglia, nei servizi di cura, ma anche nel contesto più ampio della comunità. Ciascun film - sia nella proiezione serale sia in quelle mattutine per le scuole - sarà accompagnato dall’intervento in sala di uno psicologo

  • Cinema Oberdan - via Oberdan 5/11 Orario delle proiezioni: 21.15. Abbonamento 4 film: 12 euro; biglietto singolo: intero 7 euro, soci cinema del carbone, soci Filofestival, under 25 5 euro. I film in rassegna sono disponibili gratuitamente al mattino per proiezioni per le scuole superiori.
  • Per informazioni e prenotazioni: 0376.369860 - [email protected]

I film in rassegna

  • lunedì 6 marzo
  • È ANDATO TUTTO BENE di François Ozon, Francia, 2021, 113’
  • con Sophie Marceau, André Dussollier, Géraldine Pailhas, Charlotte Rampling
  • La vita di Emmanuèle Bernheim, scrittrice e sceneggiatrice francese, precipita con una telefonata. Il padre ha avuto un ictus e al suo risveglio chiede alla figlia di aiutarlo a morire. A sostenerla in quella missione impossibile ci sono Pascale, la sorella trascurata, e Serge, il compagno discreto.
  • lunedì 13 marzo
  • CONTA SU DI ME di Marc Rothemund, Germania, 2017, 104’
  • con Elyas M’Barek, Philip Schwarz, Nadine Wrietz, Uwe Preuss, Lisa Bitter
  • Lenny, il figlio trentenne di un cardiochirurgo, dopo l’ennesima trasgressione, viene costretto dal padre ad occuparsi di David, un adolescente affetto da una malattia che gli lascia poco tempo da vivere. Il suo compito sarà aiutarlo ad esaudire una lista di ultimi desideri, non tutti realizzabili con il denaro.
  • lunedì 20 marzo
  • MIELE di Valeria Golino, Italia, 2013, 96’
  • con Jasmine Trinca, Carlo Cecchi, Libero de Rienzo, Vinicio Marchioni, Iaia Forte
  • Con il nome fittizio di Miele, Irene si occupa di suicidi assistiti all’oscuro dei pochi che frequenta e di una società per cui la sua attività è un reato. Un giorno, a chiedere il suo intervento è un intellettuale sulla settantina, al quale consegna il barbiturico letale dando per scontata la criticità della sua situazione. Quando scoprirà che è in piena salute, Irene si affretterà a tornare sui propri passi.
  • lunedì 27 marzo
  • AMOUR di Michael Haneke, Francia, Austria, Germania, 2012, 127’
  • con Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, William Shimell, Emmanuelle Riva
  • Anne e Georges hanno tanti anni e un pianoforte per accompagnare il loro tempo, speso in letture e concerti. Un ictus improvvisamente colpisce Anne e collassa la loro quotidianità. Georges affronta con coraggio l’improvvisa disabilità della moglie, sopportando le conseguenze affettive ed esistenziali della malattia che sta consumando la persona amata per l’intera vita.
Festivaletteratura