Streaming, radio, web: tutti i contenuti digitali dell'ultima edizione
24 9 2021
Streaming, radio, web: tutti i contenuti digitali dell'ultima edizione

Il Festival 2021 da rivivere per tutto l'anno

"Nostalgia, nostalgia canaglia?" Niente di più lontano dal vero! A vedere i tanti contenuti digitali prodotti a Festivaletteratura 2021, già da ora è possibile immergersi nuovamente nel flusso di idee, pensieri, parole per il futuro, citazioni, bibliografie e scambi all'ultimo libro che ci hanno accompagnato nella cinque giorni di settembre e ancora ci accompagneranno per il resto dell'anno e oltre, in attesa della messa online degli audio degli incontri dell'ultima edizione, che prevediamo di pubblicare online entro il mese di dicembre.


STREAMING

Ben 60 incontri dell'ultimo Festival sono stati trasmessi in streaming dalle piazze di Mantova e sono liberamente fruibili su 2021.festivaletteratura.it e sul nostro canale YouTube. Vi siete persi il bellissimo dialogo al Festival tra la vincitrice del Man Booker Prize Bernardine Evaristo e Michela Murgia, o le sfide sul futuro dell'ambiente discusse da Christiana Figueres con Giorgio Vacchiano? Volete riascoltare il mirabolante intervento di Slavoj Žižek in Piazza Castello, le riflessioni di Giuseppe Pignatone e Carlo Cottarelli sul sistema giustizia italiano o quelle di Anne Case e del premio Nobel per l'economia Angus Deaton sulle disuguaglianze economiche del nostro tempo? Questi e altri incontri troneggiano da settimane nella sezione degli eventi in streaming di Festivaletteratura 2021 insieme ai video di 20 accenti dalla Tenda Sordello e di 13 lavagne sui più svariati argomenti scientifici ed economici (con due filoni di particolare rilievo dedicati alle merci e alla geoingegneria ambientale)... Per recuperarli basta un play!


RADIO

Un altro tesoro della venticinquesima edizione da riscoprire nei prossimi mesi è senz'altro Radio Festivaletteratura, con i suoi 15 programmi di quattro puntate ciascuno andati in onda dall'8 al 12 settembre. Da Approdi a Tournée italiana, passando attraverso Le decadi, Fumisterie e Scarti Radioattivi, i programmi di Radio Festivaletteratura hanno attraversato frontiere, città in libri, avventure romanzesche, geografie musicali e molto altro, tessendo un ordito di voci e testimonianze davvero unico nel suo genere. Oltre che sul sito, già da ora potete ascoltare liberamente i podcast di tutte le puntate dei programmi di Radio Festivaletteratura su Spreaker, Spotify, Apple Podcasts e su molte altre piattaforme (per trovarli cercate i titoli dei singoli programmi all'interno delle diverse piattaforme).


WEB

Da ultimo vi segnaliamo le tre installazioni speciali nate nelle piazze virtuali di Festivaletteratura 2021 e di cui vi abbiamo parlato diffusamente nelle scorse settimane. I minisiti di Odonomastica, Helsinki in libri e Scienceground sono stati concepiti per condurvi tutto l'anno tra le strade e i carruggi mantovani, tra le pagine nevose di una capitale del Nord Europa e tra stimolanti dibattiti scientifici intorno alla variegata natura degli scarti. Esploratele a una a una e perdetevi tra le mille curiosità presenti all'interno di questi piccoli scrigni digitali!

Festivaletteratura