Sulle tracce di Michelangelo con Giulio Busi

16 2 2018

Sulle tracce di Michelangelo con Giulio Busi

Venerdì 23 febbraio, alle 18:00, appuntamento al Cinema Oberdan di Mantova

La vita, il genio e l'arte di Michelangelo Buonarroti saranno al centro di un nuovo incontro organizzato da Librerie Coop Nautilus in collaborazione con Festivaletteratura e l'Associazione Filofestival. In occasione dell'uscita del libro Michelangelo. Mito e solitudine del Rinascimento (Mondadori), venerdì 23 febbraio alle 18:00, presso il Cinema Oberdan di Mantova, avremo il piacere di ascoltare Giulio Busi, presidente della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio e docente presso la Freie Universität Berlin, in dialogo con lo storico dell'arte Ugo Bazzotti.

Già autore di opere dedicate alla mistica ebraica, alla storia rinascimentale, alla filosofia di Giovanni Pico della Mirandola e alla vita di Lorenzo de' Medici, nel suo ultimo lavoro il professor Busi segue le tracce dell'uomo Michelangelo, firmando la biografia di un genio irrequieto, ascetico, trasgressivo, già salutato in vita come uno dei massimi artisti della storia dell'umanità, a tal punto che Ludovico Ariosto lo definì nell'Orlando furioso "Michel, più che mortale, Angel divino".

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Nel corso della serata sarà possibile sottoscrivere o rinnovare la propria tessera Filofestival 2018. Per maggiori informazioni: 0376.223989; [email protected].

Festivaletteratura