11 9 2015
Supereroi si diventa

I consigli di Manuela Salvi e Francesca Cavallaro

Festivaletteratura per i più piccoli: sei giovanissimi collaborano con la redazione per offrire un resoconto dettagliato di tutti gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi.

Manuela Salvi, autrice del libro Come diventare supereroi vive e lavora a Londra. Da quando aveva 15 anni ha lavorato per i bambini di tutte le età facendo il clown, Babbo Natale, il pirata nei campi estivi, alle feste e nel reparto pediatrico. Nel 2000 si è laureata all'Isia di Urbino. Scrivere è la sua grande passione e ha pubblicato molti romanzi per ragazzi e libri illustrati. Francesca Cavallaro, l'illustratrice del libro vive e lavora a Treviso, è diplomata all'istituto magistrale e si è diplomata all'Isia di Urbino in progettazione grafica. Durante l'incontro i bambini hanno scoperto come diventare supereroi, ma per essere tali era necessario guadagnarsi l'apposita patente con i seguenti requisiti:

  • Elencato il o i loro super poteri
  • Trovato il loro nome da super eroi
  • Creato il loro simbolo

Quando le due autrici hanno chiesto ai bambini il loro super potere sono uscite le più svariate risposte come sono super forte, super intelligente o super veloce. Poi ogni bambino ha creato il simbolo con il suo nome: super mente, super livido, super stella, super Em e molti altri. Una volta essere diventati super eroi amatoriali era necessario trovare dei mostri da combattere e distruggere. Ecco alcuni esempi di nomi:

GRANDIGIA: il capo dei mostri, ha tantissime braccia per afferrare tutto quello che trova, la sua arma preferita è l'egoismo e il suo obbiettivo è possedere il mondo.Il metodo per sconfiggerlo è eliminare tutti i suoi mostri.

ZOZZYMMA: il mostro fetido perchè è fatto di immondizia, la sua arma preferita è l'inquinamento e il suo obbiettivo è sporcare tutta la terra, l'aria e l'acqua del mondo. Il metodo per difendersi da lui è rispettare la natura.

LANDA: il mostro di ghiaccio, il cuore compreso, la sua arma preferita è l'indifferenza e il suo obbiettivo è trasformare il mondo in un deserto di ghiaccio. La difesa contro di lei è usare il calore dei gesti gentili.

Alla fine dell'evento Manuela e Francesca hanno consegnato ad ognuno una mascherina rossa e una patente da super eroe.

Festivaletteratura