Torna la scuola, torna Read more

21 9 2018

Torna la scuola, torna Read more

Il 4 ottobre un incontro per dare il via all'attività di lettura libera in classe

Leggere in libertà, a scuola. Read more è l'iniziativa che – l’anno scorso per la prima volta – Festivaletteratura ha lanciato nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, per aprire uno spazio giornaliero di lettura all'interno delle normali attività didattiche. Read more – una delle azioni del progetto Read On – è uno spazio per scoprire il puro piacere della lettura, in cui i ragazzi si possono dedicare alle proprie letture preferite, senza essere sottoposti a obblighi o giudizi di alcun tipo. Perché una pratica quotidiana di lettura individuale nella scuola può consolidarsi in una buona abitudine anche nei ragazzi che ne sono meno attratti, e può agire come una sorta di corroborante naturale della passione verso i libri e le storie per i ragazzi che già leggono abitualmente.

Poche regole per tutti: venti minuti al giorno, tutti i giorni, per tutto l'anno scolastico. E molte libertà: ogni ragazzo è libero di scegliere le sue letture tra romanzi, fumetti, poesie o riviste, con la possibilità di interromperle e riprenderle a suo piacere.

Nell’anno scolastico 2017-18, anno del debutto di Read more, sono state 65 le classi che hanno aderito all'iniziativa, non solo nella provincia di Mantova, ma anche in quelle vicine di Ferrara, Modena e Bologna, coinvolgendo oltre 1500 studenti (qui la mappa con tutte le classi che hanno partecipato al progetto). Estremamente soddisfatti da questi risultati, quest’anno vogliamo rilanciare: non solo consolidando Read more dove è già stata esperimentato con successo, ma anche contribuendo a portare l’esperienza in nuove classi e centri scolastici in tutta Italia.

Per lanciare l’iniziativa nell’anno scolastico 2018-2019, giovedì 4 ottobre (dalle ore 16.30 alle ore 18.30) Festivaletteratura organizza un incontro di avvio del progetto. Durante l’incontro, che si terrà presso la Sala delle Colonne della Biblioteca Gino Baratta (Corso Garibaldi, 88, Mantova) verranno fornite tutte le informazioni e gli strumenti necessari a chi intende avviare Read more nella propria classe o nel proprio istituto, e cercheremo di raccogliere i suggerimenti e le indicazioni di chi ha già sperimentato l'attività lo scorso anno.

L'incontro è aperto a tutti gli insegnanti e dirigenti delle scuole medie e superiori, con l'obiettivo di fornire le informazioni e gli strumenti necessari per avviare Read more nella propria classe o nel proprio istituto. Durante le due ore del corso – coordinato da Simonetta Bitasi –verranno affrontate questioni come le modalità di coinvolgimento dei ragazzi e di costruzione di una “biblioteca di classe”, i possibili sviluppi dell’attività, le strategie di condivisione dei risultati, sia tra gli studenti sia al di fuori della classe.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi basta mandare una mail all’indirizzo [email protected]. A tutti i presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Festivaletteratura