Ultimi arrivi: Zanna Bianca
5 5 2020
Ultimi arrivi: Zanna Bianca

Un inno al Grande Nord, alla natura selvaggia e alla libertà firmato da un Jack London in stato di grazia

«I peli gli si drizzarono involontariamente sul dorso; le labbra si ritrassero e le piccole zanne si scoprirono. La mano che incombeva su di lui come una condanna esitò, e l'uomo disse ridendo: Wabam wabisca ip pit tah! (Guarda un po' che zanne bianche!)».


Due mesi fa, a inizio quarantena, abbiamo aperto la cartolibreria di Zona Blu proponendovi le istruzioni di Girotondo e Amore e Ginnastica di Edmondo De Amicis, nella certezza che vi avrebbero tenuto un po' di compagnia e donato qualche sorriso tra le pareti di casa. Oggi rilanciamo un grande classico della letteratura americana per festeggiare la primavera e le prime caute passeggiate, la gioia esplosiva dei colori e la Natura che in questi mesi di umana clausura ha riconquistato anche le città.

Epica materialista, avventura mozzafiato, clamoroso successo fin dalla sua prima uscita nel 1906: Zanna Bianca è uno dei capolavori di Jack London e fu necessaria un'intera stagione di Qui comincia la lettura, nel 2010, per rendere omaggio a questo cruento e avvincente romanzo di formazione animale, tutto incentrato sulla discesa agli inferi della civiltà di un lupetto meticcio (scarica qui la copia del libro). L'indomito scrittore statunitense mise mano alle migliori risorse del suo talento per offrirci una visione di mondo "a misura di branco", accompagnandoci dallo spietato e gelido Klondike alle dolci e tiepide colline della California, mettendoci davanti a sadici antagonisti come Beauty Smith, Lip-Lip o il terribile Bulldog di Dawson City, ma anche a scene di impareggiabile dolcezza come l'amore tra Kiche e Monocolo, o l'avvicinamento tra il protagonista e il buon Weedon Scott.

Certi di solleticare il pioniere che dimora nei vostri sogni non ci dilunghiamo oltre, lasciandovi alla Corsa all'oro, alla Wilderness e all'«urlo della fame» che un maestro della narrativa è riuscito a convertire in una magnifica storia di amicizia. Buona lettura!


(caricamento...)

Festivaletteratura