Un brainstorming con Stefano Lacaprara
6 9 2018
Un brainstorming con Stefano Lacaprara

Il data mining sviluppato dai ragazzi

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi con nuove prospettive e presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


Spesso le domande non hanno una risposta precisa, ma possiamo farne una stima.

Stefano Lacaprara aiuta i giovani a non fermarsi di fronte alle risposte mancanti, ma a ragionare su nuove domande per trovare così la risposta alla domanda originaria.Il fisico suggerisce inoltre ai ragazzi di verificare che le informazioni trovate siano vere, controllando su più siti che i risultati coincidano fra loro e che non siano fake news.

Il laboratorio inizia proprio con alcune domande rivolte al pubblico: domande che non hanno una risposta immediata, prima più semplici e poi più complesse, il cui obiettivo è proprio stimolare il pensiero.

I ragazzi, invitati a collaborare, iniziano a buttare giù le idee in un brainstorming che prevede l'uso di tutti i mezzi a disposizione: computer, tablet, telefoni ecc.

Alcune fra le domande poste durante il laboratorio hanno colpito i ragazzi, ad esempio quante palline da ping-pong servono per misurare la circonferenza della Terra, oppure quanto costa una macchina interamente costruita da mattoncini Lego Technic, guidabile.

Alla fine dell'evento è arrivata l'ultima domanda irrisolta: «Quanti anni ha Stefano Lacaprara?». Dopo una serie di ricerche i ragazzi, basandosi sulla data della sua laurea, hanno scoperto che ha 47 anni.

Festivaletteratura