Un cruciverba alla portata di tutti
6 9 2018
Un cruciverba alla portata di tutti

Viaggio da New York a Milano passando per Mantova

Tra gli italiani che interverranno alla prossima edizione assume una particolare rilevanza la presenza di autori che arrivano al romanzo o al racconto dopo un percorso di successo nella scrittura per il cinema o per il teatro. L'interazione tra letteratura e altre forme espressive – cinema, musica, fumetto – sarà più esplicita nei bonus track, in cui coppie inedite di scrittori e artisti cercheranno di regalare qualcosa in più di un tradizionale evento letterario.


«Questo è il bello dei fumetti: mettere insieme testo e disegni per far risultare una terza cosa.»

Che cosa sono Fun e More Fun? Fun è una graphic novel sulla storia delle parole crociate e More Fun è il suo seguito. Ebbene sì. Anche le parole crociate hanno una storia. Una storia tanto interessante da vincere lo scetticismo iniziale del fumettista Paolo Bacilieri che, interrogato da un amico sulla possibilità di scrivere un libro sull’argomento, rispose «Stefano, fossi matto!». Chi è Stefano? Scrittore, enigmista e giornalista milanese, Stefano Bartezzaghi è il figlio di Piero Bartezzaghi, uno dei più famosi autori de La Settimana Enigmistica e inventore del "Bartezzaghi", un brillante e complicato cruciverba a schema libero pubblicato a pagina 41 del popolare settimanale.

Bacilieri continua a pensare a quella «malsana idea». Legge L’orizzonte Verticale, il libro di Bartezzaghi sulla storia del cruciverba. Questa lettura fa cambiare idea al fumettista e gli fa capire che quei personaggi meritano di essere raccontati dalla sua penna. A quel punto è troppo tardi: qualcosa è scattato. Traendo spunto dal libro dell’amico e dalle Settimane Enigmistiche vecchie e nuove, l’autore inizia a raccontare le origini di questo gioco che per alcuni è un passatempo, per altri è parte integrante della quotidianità. Basti pensare che risulta difficile immaginare una sala d’aspetto senza una rivista con un cruciverba. Il risultato di questo lavoro è un libro a strati: Fun contiene una parte storica principalmente ambientata nella New York di inizio secolo scorso e una parte contemporanea abitata da personaggi vecchi e nuovi provenienti dal mondo che l’autore ha illustrato nelle sue opere precedenti.

(caricamento...)

Tra questi spicca Zeno Porno, una sorta di alter ego che l’autore definisce il collante tra le sue storie. «Ha quasi una funzione narrativa» –spiega Bacilieri – «apre a diverse possibilità di narrazione, è un po’ il suo superpotere». Tutto rientra in una macro-struttura in cui brevi storie in monocolore – verde, blu e rosso come i colori della Settimana Enigmistica – si legano alla trama principale. «L’idea era creare una griglia in cui storie indipendenti si incrociassero come le parole si incrociano in un cruciverba».

L’ispirazione è troppa, un solo libro non basta. Nasce così More Fun che chiude la storia del cruciverba. Il termine migliore per descrivere la relazione tra i due libri è “dittico”: come due quadri devono stare accanto per raccontare una storia completa, allo stesso modo la storia che inizia nel primo libro finisce nel secondo. A discutere con lui Giorgio Fontana, scrittore e romanziere che da qualche anno ha coronato il sogno d’infanzia di sceneggiare Topolino, storico settimanale che dal 1949 tiene compagnia a grandi e piccoli.


Per chi vuole approfondire il percorso, Festivaletteratura propone:

Evento 18”Dieci anni dopo” - Evento 50 “Occhi neri” - Evento 55 “Credevo che” - Evento 61 “Marenglen” - Evento 64 “Un incendio per un cuore di paglia” - Evento 69 “I tormenti di una terra di confine” - Evento 90 “Sacre parole” - Accenti, venerdì 7 ore 17.00 - Evento 106 “In questa commedia che è la vita” - Evento 108 “Dialoghi sulla scrittura” - Evento 111 “Italiani si rimane” - Evento 133 “Ricomincio daccapo” - Evento 142 “Cambio registri” - Evento 145 “Noi siamo ciascuno la propria storia” - Evento 157 “Voci dal Novecento” - Evento 161 ”Questioni di cuore” - Evento 162 “Colapesce vs Rossari: round 1” - Evento 172 “Il mondo ha bisogno dei vip” - Evento 188 “Innamorarsi a (di) Roma” - Evento 190 “I cortocircuiti di una nazione” - Evento 194 “Aggiungere vita ai giorni” Evento 203 “Altezza zero”.

Festivaletteratura