Una vita da Gruffalò
6 9 2018
Una vita da Gruffalò

Il mostro che ha paura di un topo

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi con nuove prospettive e presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


«...Ha occhi arancioni e lingua molliccia e ha aculei violacei sulla pelliccia.».

Ma chi è? Il Gruffalò! Una mostruosa ma simpatica creatura illustrata da Axel Scheffler. È grande e grosso, è coperto di pelo e pare che mangi ogni animale che incontra, ma ha paura di un piccolo topolino. Questo mostro fifone è molto amato dai bambini, che oggi hanno accolto Scheffler con grande entusiasmo. E per loro grande gioia l'autore, aiutato dal bravissimo Pino Costalunga, ha narrato ben due storie su questa mostruosa creatura.

Non sono mancati i disegni, costante caratteristica degli incontri con Axel. Oggi in particolare l'autore ha mostrato al pubblico come è nato l'aspetto del Gruffalò ed è stato molto contento di rispondere alle domande dei suoi piccoli fan. «Perché si chiama proprio Gruffalò?» e «Perché lavori da tanto con Julia Donaldson?» sono solo alcune delle molte domande che i bambini gli hanno posto.

Le storie sono state raccontate non solo da Pino ma anche da Axel, ovviamente in inglese, e questo ha dato ai bambini l'occasione perfetta per ascoltare la storia in lingua originale e la presenza di rime nel testo ha aiutato i bambini a divertirsi e ad appassionarsi maggiormente alla storia.

Festivaletteratura