Uno, due, tre: sono giraffa, gorilla, re
8 9 2016
Uno, due, tre: sono giraffa, gorilla, re

Festivaletteratura per i più piccoli: dieci giovanissimi collaborano con la redazione per offrire un resoconto dettagliato di tutti gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi.


Avete mai pensato di poter rappresentare con il vostro corpo animali, cose e addirittura altre persone? Giuliana Degasperi ci è riuscita con l’aiuto della disciplina dello Yoga, insieme a bambini, genitori, nonni e coinvolgendo anche i volontari. Insieme sono riusciti ad entrare nel corpo di un bambino che corre, cammina, fa passi da gigante e da formica… Si sono immedesimati in un gattino che gioca con una piccola pallina e anche in un cane giocherellone. Dopo aver corso ed essersi divertiti, si sono rilassati e riposati qualche istante cercando insieme di spiegare ciò che accade nelle immagini del libro L’onda. Una bambina si avvicina al mare e comincia a scoprire quello che ha in serbo per lei. Si diverte ma ad un certo punto si alza una grande onda e la bambina, ignara di quello che sta per succedere, istiga l’acqua con facce buffe. L’onda cresce sempre di più e poi si infrange sulla spiaggia bagnando la piccola bimba, non portando con sé solo acqua ma anche preziosi oggetti dal mare come conchiglie, stelle marine e pesci.

A questo punto, aiutati dalla disciplina dello Yoga, tutti i partecipanti interpretano alcuni movimenti compiuti dai vari personaggi della storia. I bambini, ma anche i genitori e i nonni si sono divertiti e hanno imparato come rilassare il proprio corpo con l’aiuto appunto dello Yoga.

Festivaletteratura