Via Fluminis, un podcast da camminare per riscoprire i laghi di Mantova tra storia e natura
29 4 2022
Via Fluminis, un podcast da camminare per riscoprire i laghi di Mantova tra storia e natura

Nato come evento guidato a Festivaletteratura 2020, un sito mobile permette ora di seguire in autonomia un percorso alla scoperta dell'ambiente unico dei laghi di Mantova

Via Fluminis è un podcast da camminare, un percorso narrato tra storia e natura lungo le sponde dei laghi di Mantova. Sperimentata dal vivo durante Festivaletteratura 2020 come escursione con accompagnamento storico-scientifico, l’iniziativa ha visto la partecipazione di esperte ed esperti nel ruolo di “guide” nell’ambiente unico dei laghi. L’interesse registrato al Festival è stata la spinta per trasformare Via Fluminis in un percorso permanente, praticabile in completa autonomia per tutto il tempo dell’anno da singole persone o da gruppi di studentesse e studenti.

Ora, attraverso il sito viafluminis.festivaletteratura.it, ottimizzato per essere usato su dispositivi mobili (ma comunque disponibile anche in versione desktop), è possibile seguire in autonomia le tappe del percorso. La passeggiata, che si sviluppa lungo parte del Lago Superiore e del Lago di Mezzo – dal Ponte dei Mulini fino a Campo Canoa –, è lunga quattro chilometri ed è divisa in 16 tappe. Grazie alla web app, che permette all’utente di geolocalizzare ogni punto di interesse sul percorso, sarà possibile fermarsi nelle diverse tappe per ascoltare sul proprio cellulare il racconto di esperte ed esperti, che si soffermano di volta in volta su aspetti naturalistici, ingegneristici, architettonici, storici o artistici di questo ambiente singolare, in cui il confine tra naturale e artificiale rimane affascinantemente labile e sfumato.

Via Fluminis è un progetto nato all’interno di Scienceground a Festivaletteratura, ideato e realizzato da eXtemporanea, una comunità di giovani ricercatrici e ricercatori che si interrogano sul complesso legame tra scienza e società. L'edizione del 2020 di Via Fluminis è stata appunto dedicata alla scoperta di un ambiente, quello dei laghi di Mantova, e del confine tra gli elementi naturali e gli elementi artificiali che lo caratterizzano. Il racconto è stato affidato a un eterogeneo gruppo di esperti, provenienti da ambiti come la biologia, l’ingegneria ambientale, l’architettura, la storia e persino le arti. Gli autori e autrici coinvolti, i cui contributi ora è possibile ascoltare nel percorso permanente, sono Maria Elena Antinori, Marco Bartoli, Emanuele Bellintani, Rossano Bolpagni, Pierfrancesco Ceregioli, Marco Faggioli, Gloria Lisi, Lavinia Lucia Marziale, Sara Ongaro e Anna Scardovelli. La produzione audio dei contributi del percorso permanente è stata a cura di Gabriele Beretta, mentre le musiche sono di Pierfrancesco Ceregioli.

Il percorso permanente di Via Fluminis, che in futuro verrà arricchito dal posizionamento di una segnaletica fissa lungo la passeggiata, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Mantova e rientra nel progetto di Festivaletteratura "Leggere la scienza", sostenuto dal MUR - D.G. per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca.

Festivaletteratura