Festivaletteratura Festivaletteratura

atlante

da brescia a mantova

esercizio itinerante di cartografia collettiva

Festivaletteratura
IL PROGETTO
in cammino con Atlante

Festivaletteratura si lancia quest'anno in un'avventura editoriale mai tentata prima: la redazione collettiva e on the road di una mappa turistica del percorso. Atlante propone un meticoloso esercizio cartografico di gruppo per produrre una mappa del territorio lombardo a beneficio di chi vorrà esplorarlo. In un viaggio a piedi in quattro tappe da Brescia a Mantova i partecipanti - guidati da Luigi Farrauto e Andrea Novali, map designers e incalliti viaggiatori - avranno il compito di segnare sulle

mappe mute inserite in uno speciale taccuino impressioni, appunti, immagini, notizie relative ai punti di attrazione che incontreranno lungo il percorso, grazie anche alle segnalazioni pervenute attraverso questo sito durante il mese di agosto. Piccoli tesori artistici, oasi naturali, ma anche botteghe, storie e personaggi notevoli andranno a comporre una guida della Lombardia profonda proposta sotto forma di installazione alla Tenda dei Libri di piazza Sordello per tutta la durata del Festival.

IL percorso
Brescia Desenzano Solferino Cavriana Volta Mantovana Goito Mantova
Festivaletteratura

Il percorso di Atlante inizia in Piazza della Loggia a Brescia e si concluderà, quattro giorni dopo, in Piazza Sordello a Mantova. In mezzo, circa un centinaio di chilometri tra pianura, fiumi e colline.
Usciti da Brescia il percorso attraversa la pianura che si stende a est di Brescia, fino ai primi promontori che annunciano la vicinanza del lago di Garda, che i partecipanti raggiungeranno finalmente a Desenzano.

Festivaletteratura

Da lì il percorso si addentra nelle Colline Moreniche che si distendono a sud del Garda, scenario di grandi battaglie risorgimentali, snodandosi tra boschi, campi e filari di viti, attraversando Solferino, Cavriana e Volta Mantovana.
L'ultima parte del cammino segue il corso del Mincio, prima fino a Goito, per raggiungere finalmente Mantova.

Festivaletteratura
Festivaletteratura
I CURATORI
LUIGI FARRAUTO map designer, cartography geek, tireless traveler
Festivaletteratura

Luigi Farrauto disegna mappe e segnaletiche ed è un assiduo viaggiatore, soprattutto in Medio Oriente e nelle città antiche. Ha studiato Graphic Design al Politecnico di Milano e si è laureato con una tesi sulla città vecchia di Damasco. Ad Amsterdam ha lavorato per due anni presso lo studio Mijksenaar e ha contributo alla realizzazione di vari progetti di segnaletica, compresi quelli degli aeroporti di Amsterdam e Abu Dhabi. Già Visiting Researcher al MIT Senseable City Lab di Boston, è stato docente a contratto all'Accademia di Belle Arti di Bologna e alla Scuola Politecnica di Design di Milano. Autore Lonely Planet Italia, documenta i suoi viaggi con innumerevoli foto che pubblica puntualmente sul sito faroutof.it. Insieme ad Andrea Novali ha aperto lo studio 100km, specializzato in mappe e wayfinding.

faroutof.it →
ANDREA NOVALI designer, typography passionate
Festivaletteratura

Andrea Novali è un designer con spiccata passione per la tipografia, le griglie e i segnali. Ha studiato grafica e comunicazione visiva al Politecnico di Milano, con anche una esperienza da studente presso la Musashino Art University. Dopo la laurea ha collezionato diverse esperienze lavorative sia in Italia che all'estero (soprattutto Russia e Svizzera), lavorando per qualsiasi tipo di cliente, da individui ad aziende e istituzioni, curandone l'identità, la realizzazione di materiali stampati, esposizione e segnaletica fino a progetti digitali e app. Insieme a Luigi ha aperto lo studio 100km, specializzato in progetti di mappe e segnaletica. Appassionato di nuoto, cura anche un visual blog seguitissimo tra gli addetti ai lavori.

andren.tumblr.com →