2015-2016

Prototipi

Due settimane per creare i libri del futuro: Prototipi è un'officina progettuale che nel 2015 e nel 2016 ha coinvolto giovani umanisti, designer e informatici nello sviluppo, nel collaudo e nella verifica di progetti per neo-libri e altre invenzioni per l’editoria, con un’attenzione particolare verso tutte le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Collocata presso il palazzo dell'INPS di piazza Martiri di Belfiore, l’officina di Prototipi ha avuto come ispiratori delle idee progettuali lo scrittore Hans Tuzzi nel 2015 e l’architetto e designer Riccardo Blumer nel 2016: a partire dalle suggestioni dei due, il gruppo di giovani ricercatori ha lavorato dalla seconda metà di agosto fino alla giornata di chiusura del Festival alla realizzazione di una vera e propria macchina di scrittura, capace di campionare poche notizie e piccoli ritratti in un racconto di senso compiuto. Il gruppo è stato affiancato nella progettazione ora da Gabriele Alese, Claudia Busetto e Letizia Sech; ora da Francesco Tencalla.

Dentro e fuori l’officina, il pubblico di Festivaletteratura è stato chiamato a mettere alla prova il prototipo e a trasformarsi in un qualificatissimo focus group.