Festivaletteratura
Festivaletteratura

Sabato 9 aprile 2022, con l’aiuto di soci, volontari e amici, abbiamo dato vita a un nuovo bosco fluviale in un’area demaniale in riva al fiume Po, nel comune di Dosolo. In circa un ettaro di terreno abbiamo ricreato una formazione boschiva tipica della bassa pianura, piantando più di 975 alberi, tra i quali pioppi bianchi e neri, querce, frassini, olmi, ontani, e 325 arbusti, che grazie alle fioriture e alla produzione abbondante di bacche svolgeranno un ruolo utile per gli insetti impollinatori e la fauna selvatica.

Attraverso questo intervento di forestazione, ci impegniamo a ridurre la nostra impronta di carbonio e, contemporaneamente, partecipiamo ai programmi per la rinaturazione del grande fiume. Il restauro di questo habitat fluviale, in assenza di un intervento attivo, avrebbe richiesto tempi molto lunghi per affermarsi naturalmente ed esiti incerti a causa delle alterazioni idrogeologiche ed ecologiche di cui soffre il Po.

Grazie a questo bosco potremo godere di diversi benefici ambientali, tra cui un progressivo assorbimento di CO2. In base ai dati scientifici attualmente disponibili, si stima che tra le 300 e 400 tonnellate di Co2 verranno sequestrate dall’atmosfera e fissate nel legno e nel suolo.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno di Fondazione Cariverona e Reflexx Spa, e senza il lavoro e la cura del Consorzio Forestale Legno-Ambiente, il cui vicepresidente, Francesco Mattioli, ci ha fatto dono di 200 piccole querce.

Sempre dalla primavera di quest’anno, siamo anche partner di European Festival Forest. Festivaletteratura è tra i “pionieri” di questo ambizioso progetto pilota che ha l’obiettivo di mettere a dimora una grande foresta dei festival europei. La foresta nascerà nelle zone dell’Islanda che si sono liberate per effetto dello scioglimento dei ghiacciai. Il progetto vede la collaborazione di Skógræktin, il servizio forestale islandese, e alcuni dei più importanti festival europei.

Dalla primavera del 2022, siamo anche partner del Comune di Mantova per la realizzazione del progetto ‘Mantova Hub’, finalizzato al recupero e alla valorizzazione del grande comparto urbano ‘Fiera-Catena - S. Nicolò - Valletta Valsecchi’: in questo ambito, e più precisamente nel nuovo parco urbano di Valletta Valsecchi, abbiamo deciso di farci carico di rinnovare e qualificare l’area di accesso; di ripopolare una parte delle aree destinate a oasi urbana; di utilizzare spazi interni al nuovo parco per alcuni eventi in programma durante la prossima edizione.

Festivaletteratura
Il sito è stato realizzato nell’ambito del progetto Open Festival con il contributo di
INNOVACULTURA - Regione Lombardia, Camere di Commercio Lombarde e Fondazione Cariplo