programme
il festival
sul web

A partire dall'osservazione del cielo stellato con un vero telescopio, in questa notte di tarda estate saremo invitati a porci quelle domande necessarie per osservare con rinnovata curiosità quell'infinito che da sempre interroga la finitudine umana. A stimolarci saranno Federica Duras, astrofisica di professione, e uno scrittore che di meraviglia e di esplorazione se ne intende, Leonardo Piccione (Tutta colpa di Venere).

Dove si trovano le stelle? Solo nel cielo? Gli appuntamenti dei cercatori di stelle, condotti ogni volta da una guida diversa, ci porteranno a scovare le stelle negli angoli più insospettabili della città – e non solo – e a svelarne i segreti da punti di vista imprevedibili e insoliti, tra arte e scienza. Alla fine, per far sì che di questa magica esperienza resti una traccia indelebile, Silvia Vecchini scriverà un racconto a partire dagli spunti raccolti durante il percorso e dalle immagini "illuminate" fatte dai bambini


Per raggiungere l'Osservatorio è disponibile un servizio di bus navetta, con partenza da piazza Sordello un'ora prima dell'inizio dell'evento. La navetta per il ritorno in piazza Sordello partirà alle 22:45.

Osservatorio Astronomico di Gorgo / San Benedetto Po (MN)
Strada Gorgo, 36 - San Benedetto Po