Exhibitions, readings, workshops, guided tours and many more initiatives: here is the list of other events taking place in Mantua and surrounding area on the occasion of Festivaletteratura’s XXVI edition.
Economia carceraria, misure alternative, formazione e lavoro: dieci anni di inclusione sociale. Dialogo aperto con Federica Collato socia e fondatrice di Reverse, una piccola impresa di Verona che ha fatto della sostenibilità ambientale e sociale i propri pilastri.
Introduzione con performance di danza contemporanea a cura del Collettivo HUM.
Presso: Bottega Altromercato - cortile di via J. Daino n 1 - Mantova
giovedì 5 settembre ore 18.30
Ingresso gratuito
Per informazioni: [email protected] - 340.8235183
Un divertente e istruttivo laboratorio di autoproduzione di cosmetici naturali con Patrizia Poggiali, co-fondatrice e responsabile R&D di Gala, azienda che produce la linea Natyr di Altromercato. È docente di cosmesi naturale ed eco-sostenibile per master universitari e autrice di due manuali dai quali prenderà spunto per proporre originali ricette ispirate ai gusti e ai profumi delle stagioni.
Presso: Bottega Altromercato - cortile di via J. Daino n 1 - Mantova
venerdì 6 settembre ore 18.30
Ingresso gratuito
Per informazioni: [email protected] - 340.8235183
Serata indie con due straordinarie artiste.
Leanò è una musicista, compositrice e cantautrice la cui penna dolceamara si unisce a una musica sognante per parlare di tematiche comuni a tutti gli esseri umani, a volte anche alieni.
CASX (si legge Casper) è il progetto di Arianna Puccio che fluttua tra dream pop, shoegaze ed emo, esorcizzando i fantasmi del passato con uno stile unico e riconoscibile.
Presso: Bottega Altromercato - cortile di via J. Daino n 1 - Mantova
sabato 7 settembre ore 19.30 e 20.30
Ingresso gratuito
Per informazioni: [email protected] - 340.8235183
Presentazione del libro "Appunti di viaggio nel variopinto universo della sessualità" a cura di Paolo Costa e di ANLAIDS Mantova con il contributo degli studenti dl Liceo Classico - linguistico Virgilio e altri Istituti Superiori di Mantova, nell'ambito del Progetto Scuola di ANLAIDS Nazionale, indirizzato all'informazione e prevenzione dell'infezione da HIV/AIDS e delle infezioni sessualmente trasmesse.
Presso: Loggia Ovest, Via Pescheria -Mantova-
Venerdì 6 settembre ore 18.00
Ingresso gratuito
Per informazioni:
[email protected]
[email protected]
[email protected]
La mostra conclude un progetto fotografico realizzato in un quartiere della città di Mantova. E’ un viaggio che guarda con occhi nuovi un territorio fatto non solo di strade e case, ma soprattutto di persone che lo abitano e lo percorrono. I ritratti esposti sono la testimonianza del legame tra questa storica periferia e i suoi abitanti.
La mostra è in luoghi vari nel quartiere Te Brunetti.
Inaugurazione: 7 settembre ore 18:30 presso la sala civica di via Facciotto -Mantova-
Ingresso: gratuito
Per eventuali richieste di informazioni sulla mostra contattare: 335-6902491 / 349-5546454
Gabriela Spiller si lascia ispirare e guidare dalla celebre Antologia di Spoon River, capolavoro di Edgar Lee Masters. I racconti degli abitanti di Spoon River svelano le loro verità in dialoghi sereni liberandosi nella luce. L'artista vicentina li trasforma in 16 pannelli realizzati in tela di canapa: poche linee partono da matrici quasi uguali ma diversamente attraversate da linee-fato che modificano il percorso segnando gli eventi della vita e della morte.
Completano la mostra due opere dedicate alla collina-cimitero e un originale autobiografia dell'artista creata con la medesima tecnica degli epitaffi.
Presso Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova, Piazza Virgiliana 55
Inaugurazione 1 settembre 2024 ore 11.00
Date e orari mostra: 1 settembre -22 settembre 2024
Da Mercoledì a domenica 9.30-12.00 e 15.00-17.30
Chiuso lunedì e martedì
Ingresso gratuito
Per informazioni: [email protected] 0376 320602
La pittrice Virginia Guastalla è anche abile tatuatrice. Si tratta di opere fauve e postmoderniste con tecnica mista ed a olio, si ispira a Segantini, Dalì, Boldini, De Chirico, ecc... Predilige i ritratti con l'emozione fermata in un'opera.
Intervista col critico Azeglio Bertoni, il dott. Claudio Conti e Barbara Baroni di rete 180.
Presso: Università della terza età Via Giuseppe Mazzini, 28 -Mantova-
Inaugurazione: giovedì 5 settembre 15.30-17.30
Ingresso gratuito
Date Mostra
giovedì 5 settembre 15.30-17.30
venerdì 6 settembre 10.00-12.00 e 15.30-17.30
sabato 7 settembre 10.00-12.00
domenica 8 settembre 10.00-12.00
Per informazioni: CPS Mantova 0376 6519703 chiedere di Stefano Cabras, Chiara Vernizzi, Andrea Zucchi
Tra le righe di questo libro emergono interrogativi profondi e urgenti che riguardano la natura umana e il suo interagire con il contesto lavorativo. L'autrice, con una visione lucida e approfondita, si addentra nelle complesse dinamiche psicologiche che influenzano le modalità di lavoro e, di conseguenza, la sicurezza sul lavoro, svelando come gli errori percettivi e comportamentali non siano semplici incidenti di percorso ma il frutto di un intreccio di fattori umani, relazionali e ambientali. L'originalità del testo risiede nel suo tentativo di andare oltre le soluzioni puramente tecniche e ingegneristiche, per focalizzarsi sull'elemento umano, troppo spesso trascurato nelle discussioni sulla salute e sicurezza sul lavoro. La trattazione è arricchita da esempi concreti e analisi dettagliate che mostrano come gli errori percettivi e cognitivi siano strettamente legati al contesto in cui si manifestano, offrendo così spunti per le attività di prevenzione.
Presso: Palazzo D’Arco – piazza Carlo D’Arco, 4 – Mantova
giovedì 5 settembre 2024 dalle 18.00 alle 19.30
Ingresso gratuito
Per informazioni:
SS Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro – Segreteria: 0376/334292 - 0376/334460
[email protected]
Storie di viaggi e di emozioni scoprendosi uguali nelle diversità. Quelli del giubbino giallo sono i volontari e le volontarie di Auser Gallarate, visti dagli occhi dei bambini che accompagnano. In questo libro raccontiamo tante storie che hanno come filo conduttore il servizio di trasporto protetto dei minori con varie forme di disabilità. Ti riconoscerai o riconoscerai qualcuno nelle parole di “quelli del giubbino giallo”. Accompagneranno anche te in un viaggio di trasformazione, pieno di emozione.
Arci Te Brunetti, Via Visi 5 46100 - Mantova -
8 settembre 2024 ore 11.00
Ingresso gratuito
Auser 0376/221615 [email protected]
E’ il classico “Mercatino delle Pulci”, cioè un mercatino dell’usato dove il visitatore ha la possibilità di frugare tra centinaia di oggetti, a volte curiosi, a volte ricercati, a volte scoprendo il pezzo “raro” o mancante alla propria collezione, il tutto con l’incomparabile fascino di altri tempi, sentendosi un po’ brocanteur.
Presso : Via Daino, 1 – 46100 MANTOVA –
Location: in esterno, nel giardino del Papacqua e zone limitrofe.
Domenica 8 settembre: dall’alba al tramonto.
Ingresso Gratuito
CIRCOLO CULTURALE ARCI PAPACQUA APS
tel. 0376-364636
[email protected]
www.papacqua.it
“La salute è nelle tue mani” - Marco Fiorese, tra i fondatori dell’Associazione no-profit Be4Eat, presenta il libro di C.Campbell, M.Fiorese e N.Signorelli: la testimonianza definitiva del più importante scienziato americano della nutrizione.
L’obiettivo principale di Be4eat è quello di approfondire lo stato delle evidenze scientifiche sul tema dell’alimentazione collaborando attivamente con lo scienziato americano Colin Campbell, con l'intento ambizioso di diffondere e sostenere le ricerche in tema di alimentazione, salute e prevenzione. La “mission” di Be4Eat è: creare progetti aggregativi di sostenibilità ambientale e di cambiamento alimentare per la salute della persona e del territorio.
Presso: Via Daino, 1 – 46100 MANTOVA – (nei locali di Papacqua)
Giovedì 5 settembre alle 18.00
ingresso gratuito (preferibile la prenotazione allo 0376-364636)
Per informazioni: CIRCOLO CULTURALE ARCI PAPACQUA APS
tel. 0376-364636
[email protected]
www.papacqua.it
Nella mattinata di mercoledì 04 settembre 2024, dopo la cerimonia ufficiale di inaugurazione del Festivaletteratura di Mantova, verrà presentato il volume “Storia della Guardia di Finanza di Mantova dalle origini ai giorni nostri”. La presentazione, che si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il 250° Anno di Fondazione della Guardia di Finanza, avverrà alla presenza delle massime Autorità Civili, Militari e Religiose, e si svolgerà presso l'Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale, dove sarà inoltre allestito un apposito Stand 250° Guardia di Finanza.
Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale - Mantova -
Mercoledì 4 settembre 2024
Ore 12:00 circa, dopo la cerimonia di inaugurazione di Festivaletteratura
Ingresso gratuito
Evento unico su scala nazionale in occasione del 250° Anno di Fondazione della Guardia di Finanza
Le curatrici e traduttrici Giorgia Bongiorno e Maia Giacobbe Borelli presentano "L’arte e la morte", una raccolta che offre al lettore un viaggio indimenticabile attraverso gli scritti surrealisti di Antonin Artaud della fine degli anni Venti.
Con il suo stile unico e allucinato, Artaud ci conduce in un mondo di logiche stravolte e immagini potenti. Otto testi che spaziano da una lettera d'amore a una veggente, al tormento erotico di Eloisa e Abelardo, fino a visioni bibliche che esplorano i confini sensoriali del corpo umano.
Presso: Biblioteca Mediateca Gino Baratta, Corso Garibaldi n. 88, 46100 Mantova
5 settembre, ore 11.00
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Per informazioni chiamare 0376 352711
"Donne e lavoro. Rivoluzione in sei mosse". Dialogano con l'autrice Rita Querzé (giornalista, Corriere della Sera) Barbara Novellini (Vicepresidente Confindustria Mantova all'Educazion) e Stefano Truzzi (Vicepresidente Giovani Imprenditori Confindustria Mantova).
Evento del ciclo 2024 "Parole d'Impresa: dialoghi tra letteratura e imprenditoria" organizzato da Confindustria Mantova.
Presso: Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi in via Gandolfo,11 -Mantova-
Mercoledì 4 settembre ore 18.00
Ingresso Gratuito
Per ulteriori informazioni contattare: Ufficio Comunicazione Confindustria Mantova - [email protected] 0376 237237
"Capitalisti silenziosi. La rivincita delle imprese familiari". Saggio di Roberto Mania (Egea Editore). Insieme all'autore interviene Emma Marcegaglia, presidente e Ad Marcegaglia Holding.
Evento del ciclo 2024 "Parole d'Impresa: dialoghi tra letteratura e imprenditoria" organizzato da Confindustria Mantova.
Presso: Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi in via Gandolfo,11 -Mantova-
Giovedì 5 settembre ore 18.00
Ingresso Gratuito
Per ulteriori informazioni contattare: Ufficio Comunicazione Confindustria Mantova - [email protected] 0376 237237
"Progetto Nord-Ovest. Milano, Torino, Genova e il futuro dell'industria italiana" di Francesco Antonioli, Luiss University Press.
Evento del ciclo 2024 "Parole d'Impresa: dialoghi tra letteratura e imprenditoria" organizzato da Confindustria Mantova.
Presso: Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi in via Gandolfo,11 -Mantova-
Venerdì 6 settembre ore 18.00
Ingresso Gratuito
Per ulteriori informazioni contattare: Ufficio Comunicazione Confindustria Mantova - [email protected] 0376 237237
Il progetto intende far conoscere e apprezzare Grana Padano, la DOP più consumata al mondo. Lasciati coinvolgere in un’esperienza insolita, dove potrai degustare un intero menù a base di Grana Padano DOP declinato nelle sue stagionature e abbinato ad eccellenze italiane; la Pera mantovana IGP e il Melone mantovano IGP. La degustazione sarà accompagnata da piacevoli letture che raccontano il mondo del formaggio.
Presso: Bar del Teatro Sociale di Mantova
Sabato 7 settembre al pomeriggio, ore 16.00
Domenica 8 settembre al mattino, ore 10.00
Ingresso gratuito su prenotazione, fino a esaurimento posti
Per informazioni: [email protected] cell. 333 3278431
Controlli gratuiti a tutti i cittadini di colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione dell’ossigeno e prova dell’udito.
Parrocchia di Santa Maria della Carità - Mantova
Sabato 7 settembre dalle ore 08.30 alle 12.00
Servizio gratuito
Usare la fotografia per trasformare la realtà dando vita a un regno onirico e al tempo stesso familiare, offrire uno sguardo inedito su immagini conosciute, ricostruire scatti di grandi fotografi con oggetti comuni: un lavoro apparentemente giocoso che ci mostra tutto il potere della fotografia, dell'arte e della narrazione visiva.
La mostra mette in dialogo le fotografie di Silvia Camporesi e di Paolo Ventura. Opere che invitano lo spettatore a guardare oltre la realtà così come ci appare, e che fanno della sperimentazione e della commistione tra arte e fotografia la propria cifra distintiva.
Presso: Galleria Corraini
DATE E
ORARI DELLA MOSTRA:
4 settembre
– 30 ottobre (durante Festivaletteratura orario continuato dalle 10 alle 19)
Inaugurazione: sabato 7 settembre ore 19.00
Ingresso gratuito
Nella casa di Tazio Nuvolari, il “Mantovano volante”, una due giorni dedicata al rapporto tra libri e spiritualità. Con:
- Associazione Intorno al Fuoco (Il grande gioco e altri racconti scout, CN);
- Cosimo Argentina (Donne contra uomini, CN);
- Paolo Barbieri (Storie di unicorni e altre creature, dialogo con Luca Crovi sui libri editi da Bonelli);
- Alberto Cavazzoli (I templari lungo la via emilia occidentale, CN);
- Alberto Giorgio Cassani e Ornella Crotti (Leon Battista Alberti. La forza della bellezza e la ricerca della concinnitas, Oligo);
- Antonella Lumini (Mistica e coscienza, Paoline);
- Giancarlo Malacarne (Monstrum. La “via oscura” tra storia, superstizioni e immaginario collettivo, Oligo, presenta Fabrizio Binacchi);
- Younis Tawfik (traduttore di Dante e l’Islam di Miguel Asín Palacios, Luni 2014).
Presso: Casa di Tazio Nuvolari, viale delle Rimembranze 1/B, Mantova (ingresso dalla libreria Paoline - Il Rio)
Venerdì 6 settembre, 16.00-19.00
Sabato 7 settembre, 10.00-12.00/15.00-19.00
Ingresso Gratuito
Per ulteriori informazioni: [email protected] 0376 325563
Che cosa resta dei nostri padri e delle nostre madri quando i loro corpi si trasformano? Che cosa resta di loro dentro di noi? Che cosa resta di loro e di noi? Meditare nei boschi, abbracciare grandi alberi secolari, ascoltare sinfonie acquatiche, assoli alati, perlustrare il museo delle geometrie foliari e corticali, la natura quanto la scrittura ci possono aiutare a comprendere, ad interiorizzare, ad armonizzare l'assenza e il dolore con la gioia del ricordo e la vita che ci resta da abitare. Talvolta la poesia riesce a intrecciare tutto questo.
Presso Librerie.Coop Nautilus, Via Roma 3 - Mantova
mercoledì 4 settembre
Le letture avranno una durata di 20' ciascuna e si svolgeranno dalle ore 10.00 alle 12.00 dalle 14.00 lle 16.00.
Per info tel. 0376/360414 - [email protected]
Nella serata del 6 settembre l’Ordine degli Psicologi della Lombardia propone fra gli eventi paralleli del Festival della Letteratura
di Mantova: Dialoghi e riflessioni su “Ascoltare con tutti i sensi” libro di Bastianini, Ferruta e Guerrini Degl’Innocenti.
La comunicazione verbale in psicoanalisi costituisce il punto di arrivo di una complessa dinamica che si sviluppa tra aspetti consci e inconsci del processo comunicativo. Ascolto è una disposizione dell'analista (ricordiamo la metafora freudiana del telephone receiver, Freud, 1912,114 ) non solo per fare emergere il rimosso, per riparare il traumatico, per attivare la continuità del sé, ma è anche una dimensione che contribuisce a costruire il soggetto in tutto il percorso di interazioni con l'altro da sé. Di fronte alla complessità della clinica contemporanea, attraversata da molteplici flussi di soggettività caratterizzate da equilibri fragili e instabili, la psicoanalisi è chiamata a dare vita a nuove esplorazioni intorno ai postulati fondamentali dell’incontro psicoanalitico. In questa prospettiva, le autrici ritengono particolarmente interessante e fruttuoso un ampliamento del paradigma dell’ascolto, che estenda la capacità di entrare in contatto con le dimensioni inconsce della vita psichica. La diversa qualità dell'ascolto è rivolta a cogliere nello psichico tracce ed iscrizioni appartenenti a dimensioni sensoriali, cinetiche, sensomotorie, registrate in diverse epoche della vita, esprimibili nella parola o al di là della parola. Lo psiche-soma per costruirsi e espandersi richiede incontri con oggetti sensoriali e percettivi che generano nuove creazioni e strutture. L'incontro con l'altro, in tutta la sua potenzialità espressiva psicocorporea, lascia emergere stati del sé in attesa di un ascoltatore disponibile ad accoglierli perché prendano forma e vita. Le autrici dialogheranno e si confronteranno su questi temi in modo dinamico con Valentino Ferro, Rossana Cal, Andrea Benlodi e Andrea Salvatori.
Presso: Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica 'il Giroscopio', Vicolo Poggio 20 Mantova + online
6 settembre 2024 – 19.00-20.30
Ingresso gratuito
Per informazioni: [email protected]
Sigfrido Ranucci, giornalista autore e conduttore televisivo, da anni in prima linea per la difesa della libertà dell'informazione, per la prima volta racconta se stesso e il suo lavoro. Dialogano con l'autore Fabrizio Binacchi, giornalista televisivo e Gloria De Vincenzi giornalista della Gazzetta di Mantova.
Piazza Pasotti in Castellucchio -Mantova-
Sabato 07 settembre 2024 ore 20.30
Ingresso Gratuito
Per informazioni: Mauro Beduschi 335 6919656 – info@prolococastellucchio-org
Lo Staff di Segni d’infanzia incontra come da tradizione il pubblico del festival per raccontare il programma della XIX edizione di SEGNI New Generations Festival.
In un salottino all’aperto, sotto i portici del BP Factory, adulti e bambini avranno modo di incontrare lo staff, colorare l’animale simbolo di quest’anno (il POLPO) e scoprire il ricco programma di SEGNI New Generations Festival.
Portici di BP Factory
Piazza Concordia, 13, 46100 Mantova MN
Sabato 7 settembre dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30
INGRESSO: gratuito