Festivaletteratura
Festivaletteratura
Festivaletteratura
Festivaletteratura

Con l'edizione 2015 Festivaletteratura ha lanciato una sfida a se stesso e al mondo: inventare una nuova forma di libro capace di cavalcare la grande onda dell'innovazione digitale, trasformando le modalità della trasmissione della cultura legata alla parola scritta.

È nata così l'officina di Prototipi, uno spazio di progettazione a tutto campo aperto a giovani programmatori, designer, esperti di comunicazione e social media, umanisti chiamati a smontare quello che da secoli associamo alla parola "libro" e a immaginare modelli e soluzioni a partire dai nuovi bisogni di lettura, utilizzando le nuove tecnologie non per imitare quello che c'è ma per esplorare nuove potenzialità. Nel 2015 si È partiti ragionando su che cosa si poteva tentare modificando la traiettoria di sperimentazioni già in atto in campo editoriale. Quest'anno Prototipi si lancia sulle scritture automatiche, sui possibili sistemi di narrazione accompagnata a partire da quanto già vediamo in atto in rete nell'aggregazione di testi, immagini e altre testimonianze che lasciamo in rete in microstorie controllate da algoritmi. Sul confronto tra processi creativi autoriali e combinazione narrativa computerizzata si concentrerà lo sforzo progettuale dell'officina al fine di proporre al Festival un prototipo da consegnare al pubblico.

Per rendere operativa l'officina Prototipi, anche per il 2016 Festivaletteratura lancia un appello a giovani di età compresa tra i 18 e i 32 anni interessati a impegnarsi nella progettazione di neo-libri capaci di trasformare il modo in cui leggiamo e ci rapportiamo alle storie, condividiamo e diffondiamo creazioni letterarie, mettiamo i testi in relazione tra loro e con il mondo esterno.

All'interno dell'officina Prototipi, i giovani dovranno sviluppare l'idea progettuale lanciata con il bando 2016. Attraverso una metodologia di lavoro orientata a stimolare creatività e spirito di collaborazione orientato agli obiettivi, i giovani selezionati saranno chiamati a produrre un prototipo che illustri, esemplifichi o suggerisca un'ipotesi di svolgimento della "traccia" proposta.

L'officina di Prototipi aprirà quest'anno dal 29 agosto presso il palazzo dell'INPS di piazza Martiri di Belfiore a Mantova e sarà attiva fino a domenica 11 settembre, giornata di chiusura di Festivaletteratura 2016. A coordinare il gruppo impegnato nello sviluppo del prototipo 2016 sarà Riccardo Blumer, che ha lanciato l'idea progettuale, affiancato da Francesco Tencalla.

Per fare parte del gruppo di lavoro di Prototipi 2016 basta compilare la scheda di partecipazione, e inviarla all'indirizzo [email protected] entro lunedì 22 agosto 2016 insieme a un proprio profilo personale/motivazionale e un breve elaborato sull'idea progettuale illustrata nel bando.

Festivaletteratura Festivaletteratura

L'esito della selezione sarà reso noto entro mercoledì 24 agosto 2016.

Per informazioni:
0376.362575 - [email protected]

Festivaletteratura
Festivaletteratura