MANTOVA
DOVE E COME
Mobilità
Raggiungere Mantova e spostarsi in città (inquinando di meno)
Nel 2021 ci siamo impegnati a ridurre l’impronta ecologica del festival individuando diverse azioni per limitare il più possibile le emissioni legate alla mobilità sia interna che del nostro pubblico. Qui vi forniamo le informazioni essenziali per organizzare la vostra trasferta in modo consapevole.
Festivaletteratura
treno
Per Mantova sono previsti collegamenti ferroviari diretti dalle stazioni di: MILANO, VERONA, MODENA, BOLOGNA, CREMONA. La stazione dista pochi minuti a piedi dal centro storico.
Festivaletteratura
autobus
Diverse linee collegano il centro di Mantova con altre località in provincia, fuori provincia e con i diversi quartieri della città. La linea circolare urbana percorre tutto il centro storico con partenze ogni 15’. Consulta tutti i percorsi e gli orari delle linee APAM urbane e interurbane su www.apam.it
Festivaletteratura
car sharing elettrico
E-Vai
E-Vai offe un servizio di car sharing elettrico in Lombardia. Per usufruirne basta iscriversi al servizio, prenotare la vettura attraverso l’app E-Vai, attraverso la web del servizio, prelevare l'auto da una delle colonnine di ricarica e viaggiare. Tutte le informazioni su www.apam.it.
parcheggi scambiatori
Per permettere a chi arriva in automobile di parcheggiare facilmente alle porte della città, limitando in questo modo il numero di macchine in circolazione nel centro storico, sono stati previsti quattro parcheggi scambiatori situati nei diversi ingressi di Mantova. Si tratta dei parcheggi di Campo Canoa, piazzale Montelungo e Cimitero degli Angeli (gratuiti) e del parcheggio sotterraneo di Porta Pradella (a pagamento). I parcheggi di Campo Canoa e piazzale Montelungo sono collegati con il centro da una navetta gratuita gestita da APAM (con partenze ogni 12’ dalle 7.00 alle 24.00 nei giorni del Festival). Nei quattro parcheggi saranno disponibili le biciclette del servizio Ride- Movi (vedi sezione deicata alla ciclabilità).

Altri parcheggi in città: Anconetta (parcheggio pubblico gratuito), Porta Mulina, piazza D’Arco, piazza San Giovanni, piazza Virgiliana, piazzale Gramsci, viale Risorgimento, viale Isonzo, viale Mincio (zone con parcheggi pubblici a pagamento).
accompagnamento disabili
Anche quest'anno per le persone con disabilità fisica è attivo un servizio di accompagnamento dedicato, curato da ANFFAS con personale specializzato, nel pieno rispetto delle norme anti-covid. I punti di accoglienza sono i parcheggi di Campo Canoa e di piazza Virgiliana. Il servizio è gratuito e per accedervi è necessario prenotare entro martedì 7 settembre. Per informazioni e prenotazioni: 0376.360515 - 338.6617278 (Graziella) dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 e 16.00-19.00.
Festivaletteratura
ciclabilità
Mantova è una città bike-friendly: pochi dislivelli, un centro storico in buona parte chiuso al traffico e una buona infrastruttura ciclabile. La bicicletta è senza dubbio il mezzo di trasporto più comodo e veloce per spostarsi in città. Per stimolarne l’uso anche in distanze più lunghe (in percorsi urbani tra i 5 e i 10 km la bicicletta rimane più veloce dell’automobile in termini di tempi complessivi di percorrenza e parcheggio) abbiamo creato una mappa con percorsi ciclabili sicuri per raggiungere il centro sia dai comuni dell’hinterland (Curtatone, Borgo Virgilio, San Giorgio Bigarello e Porto Mantovano) che dai quattro parcheggi scambiatori, dove chi arriva in automobile ha la possibilità di noleggiare una bicicletta del servizio bike-sharing a flusso libero RideMovi – a pedalata assistita o muscolare – attraverso l’app del servizio (per conoscere le tariffe consultare l’app di RideMovi). I percorsi consigliati seguono ciclabili, tratti ciclopedonali e strade pedonali o a bassa percorrenza.

Bike sharing a flusso libero RideMovi: in occasione del Festival, dall'8 al 12 settembre RideMovi offre uno sconto di 1€ agli utenti del servizio con il codice BIKEFESTIVAL (per le biciclette a pedalata muscolare) e EBIKEFESTIVAL (per le biciclette a pedalata assistita).

Assistenza per i ciclisti: sabato 11 e domenica 12 farà sosta in piazza Sordello l'officina mobile "Support Cyclists" di Selle Royal, per offrire gratuitamente a tutti i ciclisti un caffé e un controllo della bici. Sempre in piazza Sordello, per tutte le giornate del Festival, verrà allestito da NewPV, startup che si occupa di sistemi fotovoltaici innovativi, uno spazio sperimentale per la ricarica delle biciclette elettriche.

Hai dei dubbi legati alla ciclabilità? Vuoi sapere qual è il percorso più veloce e sicuro per raggiungere il Festival? Scrivici a [email protected] e cercheremo di aiutarti.
Festivaletteratura
camper
Punti di sosta attrezzati con scarico e servizi igienici e docce:
AREA SPARAFUCILE – via Legnano, 1/a – Mantova
PARCO PAGANINI – via Fiera, 11 – località Grazie di Curtatone (MN)
Festivaletteratura
taxi
Orari: dal lunedì al giovedì, orario continuato dalle 5:00 all’1:00 di notte; venerdì, sabato e prefestivi 24 ore su 24 | Tel. 0376 368844 – cell. 335 5959285 | www.radiotaximantova.it

Punti di raccolta in piazza Cavallotti Mantova (presso Teatro Sociale), piazza Sordello (vicino ingresso Palazzo Ducale), piazza Don Leoni Mantova (Stazione dei treni).
Festivaletteratura