2005-in corso

Blurandevù

progetto realizzato grazie al sostegno di

Scolpita nell’immaginario del pubblico e degli autori, blurandevù è una delle rassegne più amate della storia del Festival e anche una delle più longeve in programma. Dal 2005 a oggi, i giovani "volontari all’intervista" hanno scaldato il cuore di migliaia di partecipanti con indimenticabili disfide all’ultima domanda, in quattro incontri a edizione che hanno visto la partecipazione di scrittori, cantanti, giornalisti e artisti nazionali e internazionali.

Suad Amiry, Stefano Benni, Samuele Bersani, Francesco Bianconi, Teresa Ciabatti, Lella Costa, Giorgio Faletti, Neil Gaiman, Vera Gheno, Michela Murgia, Leo Ortolani, Pif, Roberto Saviano, Daniele Silvestri, Domenico Starnone, Filippo Timi, Benedetta Tobagi, Zerocalcare, sono solo alcuni dei tanti ospiti che hanno calcato il palco più blu di Festivaletteratura.

Il gruppo delle volontarie e dei volontari di blurandevù si forma nelle settimane precedenti all’inizio del Festival e viene coordinato da uno o più autori che guidano i ragazzi nella preparazione delle interviste: si tratta di una vera e propria micro redazione che combina la passione per la lettura e la voglia di condurre professionalmente un incontro con lo spirito giocoso e informale tipico della nostra manifestazione.

La redazione è costituita da una decina di giovani a cui viene richiesta disponibilità da luglio e una buona familiarità con i social, oltre che una sconfinata curiosità per i libri, l’arte e la musica. Dal 2005 si sono avvicendati alla guida di blurandevù Maurizio Matrone, Mihai Mircea Butcovan, Giorgio Vasta, Davide Longo, Chiara Codecà, Francesca Scotti, Fabio Geda e Marco Magnone, Elisabetta Bucciarelli, Gaia Manzini, Espérance Hakuzwimana.

Possono candidarsi per partecipare a blurandevù ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 20 anni che abbiano presentato domanda di volontariato a Festivaletteratura indicando l’opzione tra le mansioni presenti nel form online (la domanda viene pubblicata sul sito del Festival entro la prima metà di maggio).

Festivaletteratura