2017-in corso

Read more

Nata in seno al progetto europeo Read On, Read more è un’attività di promozione della lettura che Festivaletteratura rivolge dal 2017 alle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo di Read more è quello di dedicare venti minuti al giorno, per tutto l’anno, alla lettura libera all’interno della normale attività scolastica, per far sì che la lettura diventi per ragazze e ragazzi un’abitudine quotidiana, un piacere svincolato da imposizioni, obblighi o giudizi.

Nella filosofia di Read more, ragazze e ragazzi vanno lasciati liberi nella scelta delle loro letture e per costruire la propria “biblioteca” ogni classe può organizzarsi in maniera assolutamente autonoma. L'iniziativa è stata abbracciata nel corso degli anni da decine di istituti scolastici e da migliaia di studenti delle scuole medie e superiori. A oggi sono più di 1200 le classi che hanno aderito a Read More su tutto il territorio nazionale.

Possono partecipare a Read more una singola classe, più classi di una stessa scuola o una scuola intera. Per aderire all’iniziativa basta compilare il form online che Festivaletteratura rilancia all’inizio di ogni anno scolastico, oppure scrivere un’email all’indirizzo [email protected].

Le classi aderenti a Read More ricevono direttamente dal Festival i gadget esclusivi (poster, segnalibri, stickers, segnaporta) e vengono tenute costantemente aggiornate attraverso una newsletter su tutte le iniziative del progetto, oltre che ricevere consigli di lettura, selezioni delle migliori book review postate dagli adolescenti, bibliografie e altri materiali. Durante l'anno vengono organizzati alcuni incontri di formazione dedicati a La biblioteca di Read More (realizzata all'interno del progetto "Educare alla lettura" sostenuto dal Centro per il Libro e la Lettura), in cui Simonetta Bitasi e Alice Torreggiani curano dei focus specifici sulla letteratura per ragazzi, con segnalazioni di libri, novità, classici Young Adult.

Festivaletteratura