Biblioteca Gotica in tour
26 10 2016
Biblioteca Gotica in tour

Un novembre da brivido con i classici del gotico italiano

Non provate un po' di sana malinconia allo spuntar delle prime nebbie? Ossa e nervi non iniziano forse a scricchiolare a passeggio tra muffe e sepolcri nell'estate fredda di pascoliana memoria? E allora perché non rispolverare dagli scaffali del passato perle dimenticate della letteratura italiana come le Memorie di un becchino di Carolina Invernizio, o morbose storie d'amore come Fosca di Iginio Ugo Tarchetti? Con l'intento di guidarvi tra queste fantasticherie, gli amici della Rete Bibliotecaria Mantovana hanno preparato un novembre di letture tenebrose riesumando (è proprio il caso di dire!) la Biblioteca Gotica curata da Luca Scarlini a Festivaletteratura 2015.

(caricamento...)

Al pari del progetto originario – e sulla scia del gothic remix allestito lo scorso luglio nelle biblioteche mantovane per la presentazione del programma del Festival –, la circuitazione della Biblioteca Gotica è dedicata a protagonisti più e meno noti delle patrie lettere che tra Otto e Novecento, muovendosi nell’alveo del romanticismo, della fiaba, del melodramma e del folklore, hanno firmato capolavori come Il cappello del prete, Una nobile follia, Malombra, Le storie del castello di Trezza, e moltissimi altri titoli per adulti e bambini, consultabili sia all'interno dello spazio bibliotecario che nell'opac mantovano.

(caricamento...)

Inquietudini, amori folli, turbamenti nati dal genio di poeti e romanzieri tornano così a imporsi in tutto il loro splendore nei luoghi meglio deputati alla loro conservazione «come modalità di raccontare un pezzo della letteratura italiana per solito molto poco frequentato» ma non per questo privo di grandissimo valore, come ci ricorda Luca Scarlini nel breve video che rilasciò a suo tempo alla redazione del Festival.

(caricamento...)

Il tour della Biblioteca Gotica si articolerà in due tappe: a Marmirolo (dal 27 ottobre al 12 novembre) e a Sabbioneta (dal 28 ottobre al 12 novembre). A corredo di ciascuna mostra, il 27 ottobre a Marmirolo e il 12 novembre a Sabbioneta interverrà la Compagnia della Lettura, il gruppo di lettori volontari che per l'occasione si cimenterà nella lettura a viva voce di due testi per bambini tratti da questo straordinario repertorio: La fidanzata dello scheletro di Emma Perodi e Il lupo mannaro di Luigi Capuana. Vi aspettiamo – vivi o zombie – in biblioteca!


Festivaletteratura