Cinque link verso Festivaletteratura (I)

12 7 2017

Cinque link verso Festivaletteratura (I)

Una rubrica settimanale con una selezione di articoli, video e interviste alla scoperta degli autori e dei temi della prossima edizione

1) Una bellissima conferenza breve di Chimamanda Ngozi Adichie, in cui racconta come ogni persona e cultura sia in realtà la somma di innumerevoli storie che si sovrappongono, e su quanto sia pericoloso conoscere soltanto una di queste storie (potete attivare i sottotitoli in italiano attraverso il pulsante in basso a destra).

(caricamento...)


2) Milo De Angelis è uno dei poeti più influenti della letteratura italiana degli ultimi decenni. Su Doppiozero, Umberto Fiori, anche lui ospite al Festival a settembre, traccia un profilo della sua poetica.

    (caricamento...)


    3) Per parlare di L.A. Salami, uno dei protagonisti della prossima edizione di Festivaletteratura Music Hall, quelli di Rolling Stone tirano in ballo Dylan e Jeff Buckley.

    (caricamento...)


    4) Un articolo (in inglese) di George Saunders sul Guardian, in cui questo grande protagonista della letteratura americana contemporanea racconta in cosa consiste esattamente il lavoro dello scrittore.

    (caricamento...)


    5) Il premio Pulitzer William Finnegan, scrittore, reporter di guerra e collaboratore del New Yorker, racconta la storia della sua travolgente passione per il surf e della sua vita trascorsa in giro per i cinque continenti all'inseguimento delle onde più belle.

    (caricamento...)


    Immagine di copertina: Yann Kebbi per il Guardian

    Festivaletteratura