Flip Flop
7 9 2017
Flip Flop

Un mattoncino per costruire la modernità

Continua la riflessione sulle relazioni tra letteratura, produzione culturale e nuove tecnologie sviluppata negli ultimi anni anche grazie all’officina di Prototipi. Lo spazio di Santa Maria della Vittoria quest’anno sarà interamente dedicato alla logica computazionale, mostrando a giovani e adulti come ragiona un computer.


Tutta la tecnologia che ormai è entrata definitivamente (e pure troppo) nella nostra vita, può partire da una macchina chiamata Flip Flop? Assolutamente sì. Ovviamente ci sono voluti gli studi di Leibniz che ha inventato il calcolo binario o di Boole che ha lavorato sulla logica del vero e falso. Ma inizia davvero tutto da un piccolo singolo bit, da un interruttore acceso o spento. Tutto quello che è seguito dopo, schede perforate, processori, memorie, computer e smartphone, non è niente altro che una quantità sempre maggiore di bit messi tutti insieme ad elaborare informazioni e a trasformale per renderle fruibili. Il bit è il più piccolo pezzo di informazione e il computer non fa niente altro (anche se a volte questo niente è stupefacente) che fare grosse operazioni matematiche con una quantità esagerata di bit. Un mattoncino.

(caricamento...)

Così i piccoli protagonisti del laboratorio, bambini curiosi di sapere cosa sta alla base di tutta la tecnologia già da loro utilizzata, hanno iniziato a costruire bit con i mattoncini LEGO. A costruire un piccolo Flip Flop. Così piccolo e così incredibile per quello che nel tempo ha saputo fare. E nei prossimi laboratori si arriverà ad analizzare il COMMODORE 64, primo computer ad entrare in massa nelle nostre case, e a programmare istruzioni anche alle macchine più moderne grazie ad interfacce grafiche.



Per chi vuole approfondire il percorso, Festivaletteratura propone gli eventi: 37 JUST DO BIT! - 51 LEZIONI DI CREATIVITÀ ITALIANA - 69 JUST DO BIT! - 130 SCHERMO, SCHERMO DELLE MIE BRAME - 131 JUST DO BIT!- 192 JUST DO BIT! - 205 TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULL’INFORMAZIONE QUANTISTICA

Festivaletteratura