International training for Professionals: l'identikit del lettore adolescente

27 3 2018

International training for Professionals: l'identikit del lettore adolescente

Il programma completo della due giorni di conferenze e seminari dedicata agli operatori del settore per tracciare insieme un profilo del lettore adolescente

Sono senz'altro i lettori più curiosi, i più accaniti, i più abili a saltare agilmente tra libri e altre forme di narrazione, i più disposti a condividere le proprie esperienze di lettura. Ma chi sono, esattamente, i lettori adolescenti? È possibile definire un loro profilo più preciso, che permetta di coglierne le abitudini, i comportamenti, i desideri e insieme di pensare a come accompagnarli e a farli sentire più forti in questo loro avventuroso cammino?

L'identikit del lettore adolescente è il titolo dell'International Training for Professionals, una due giorni di incontri e seminari che Festivaletteratura ha organizzato a Mantova il 20 e il 21 aprile nell'ambito di Read On, il progetto sostenuto dall'Unione Europea e finalizzato alla promozione della lettura tra gli under 20.

Rivolto a bibliotecari, librai, insegnanti, educatori, editori e alle diverse figure professionali che operano nel settore pedagogico e librario, l'International Training for Professionals di Read On vuole provare a raccogliere le idee, offrire alcuni spunti teorici, mettere a confronto sperimentazioni significative in atto in Italia e all'estero, ma soprattutto ascoltare e condividere pareri, esperienze e insieme i racconti delle tante iniziative messe in campo ogni giorno da tutti coloro che operano tra libri, storie e ragazzi, per provare a capire come accendere e sostenere la passione per la lettura tra i giovanissimi.

L'International Training for Professionals prevede una serie di interventi rivolti a tutti i partecipanti (venerdì e sabato pomeriggio), in cui si presenteranno ricerche, storie esemplari, prospettive d'autore riguardo alla lettura tra gli adolescenti, e una sessione di lavoro seminariale in gruppi ristretti (sabato mattina), pensata per mettere in comune strumenti, pratiche, conoscenze riguardo a specifici campi d'azione: l'editoria per ragazzi, i gruppi di lettura, leggere a scuola, la relazione tra lettura e nuovi media, la "scoperta" delle parole. Un evento ideato e condotto dai ragazzi e aperto a tutta la città concluderà sabato sera i lavori del convegno.

SFOGLIA E SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO (se non si carica clicca qui)

(caricamento...)

ISCRIZIONE E INFORMAZIONI PRATICHE

L'International Training for Professionals si terrà a Mantova venerdì 20 e sabato 21 aprile presso il Centro Congressi MaMu (Largo Pradella 1/B). I lavori avranno inizio venerdì 20 alle ore 17.00 - con accreditamento a partire dalle ore 15.30 -, con ripresa alle ore 10.00 di sabato 21. La conclusione delle attività è prevista per sabato intorno alle 18.30.

Per iscriversi è necessario compilare questo form online.

Quota di partecipazione (comprensiva del pranzo a buffet di sabato 21):

- In caso di pagamento anticipato: 15 euro con le seguenti modalità

  • a) Tramite bonifico bancario all’IBAN:I T79I0335901600100000012512 - CAUSALE: "NOME - COGNOME - saldo quota International Training"
  • b) Tramite PayPal attraverso il link paypal.me/FestLet

- In caso di pagamento sul luogo dell’evento al momento dell’accreditamento: 20 euro.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

L'evento di sabato sera con Janne Teller, Alessia Canducci e i ragazzi dei gruppi di lettura si terrà alle ore 21.00 presso la Sala delle Capriate in piazza Leon Battista Alberti. Ingresso libero.

Per informazioni: 0376.223989 - [email protected]

Festivaletteratura