12 | 06 | 2018

Tutte le puntate del podcast "Voci da Festivaletteratura"

Ogni settimana, gli incontri che hanno segnato le ultime edizioni del Festival

A chiusura di ogni festival, non pochi vorrebbero riascoltare le parole del proprio scrittore preferito o prendere parte a un incontro a cui non hanno potuto assistere. Per questo nasce Voci da Festivaletteratura , il podcast che ogni settimana permette di (ri)vivere alcuni degli interventi più significativi delle ultime edizioni del Festival, fornendo di volta in volta spunti e contributi d’autore in grado di arricchire e stimolare i dibattiti sociali, culturali e letterari in corso.

L'ultima puntata del podcast ripropone l'incontro tra la scrittrice Melania Mazzucco e lo psichiatra Giancarlo Santone a Festivaletteratura 2017. Al centro del dialogo, coordinato da Simonetta Bitasi , si staglia in tutta la sua drammatica attualità la storia di una donna, Brigitte, fuggita dal Congo e arrivata a Roma, dove si è ritrovata sola e completamente abbandonata a se stessa finché qualcuno non le ha teso una mano. Presso il Centro Astalli , Brigitte ha trovato nell'aiuto medico di Giancarlo Santone un punto di riferimento in un mondo del tutto estraneo e in Melania Mazzucco una donna capace di raccogliere la sua testimonianza, simile a quella di migliaia di altre eppure unica; una testimonianza che ci racconta cosa significhi migrare, come viene articolata l'accoglienza nel nostro paese, quanto sia difficile ricostruirsi una vita dopo l'esperienza traumatica della migrazione.

https://www.spreaker.com/user/festivaletteratura/melania-mazzucco-e-giancarlo-santone-con
Tutte le puntate:


"Voci da Festivaletteratura" fa parte del progetto "Open Festival" , sostenuto da Fondazione Cariplo , ed è disponibile in streaming e download sul sito www.festivaletteratura.it e sulle principali piattaforme di distribuzione di podcasts ( Spreaker , iTunes , ecc.). Le musiche sono del trio Raw Frame .

Festivaletteratura