Adolescenti al Festival
27 6 2023
Adolescenti al Festival

Una panoramica degli eventi e attività che vedranno gli adolescenti protagonisti, tra parole contese, confini e fumetti

Non potevano mancare grandi nomi internazionali negli incontri del festival pensati con e per i giovani lettori: arrivano così a Mantova Kevin Brooks, Julya Rabinowich e Annet Schaap, tre star della letteratura mondiale, premiate dalla critica e soprattutto molto amate da lettrici e lettori, a cui si aggiungono alcuni popolarissimi autori italiani di narrativa e di graphic novel come Teresa Radice e Stefano Turconi, Silvia Vecchini, Davide Morosinotto, Marco Magnone e - per i suoi fan di tutte le età - Leo Ortolani. Di un tema difficile come le tossicodipendenze parleranno Vanessa Roghi e Giulia Scomazzon, mentre di migrazioni e guerre si occuperanno, insieme a Leila Belhadj Mohamed, due grandi giornalisti e scrittori come Fabrizio Gatti e Maurizio Pagliassotti, che nei loro libri hanno raccontato i confini blindati dell'Europa. Sui desideri e le ragioni che spingono i giovani italiani a lasciare il nostro paese per studiare o cercare un futuro lavorativo si confronteranno Maria Castellito e Michela Grasso, alias @spaghettipolitcs.

Non mancheranno neanche quest'anno gli appuntamenti di blurandevù, dove a prendere la parola in veste di intervistatori sono alcuni giovani volontari appositamente formati attraverso un training condotto quest’anno dalla scrittrice Espérance Hakuzwimana. Ospiti sul palco di blurandevù saranno Laila Al Habash, Randa Ghazy, Vera Gheno e Daniele Mencarelli.

Le parole per stare nel mondo in cui ci si trova a vivere, tra le persone che si hanno vicino, quelle per riconoscere il corpo e quello che ci sta dentro, quelle che servono a cambiare e a giocarsi il futuro. Già l’esperienza di Anthology nelle precedenti edizioni del Festival aveva dimostrato quanto le ragazze e i ragazzi siano alla ricerca di parole, storie, rappresentazioni che li aiutino a confrontarsi, a convivere, a combattere con la realtà intorno a loro.

Al centro della proposta per gli adolescenti di Festivaletteratura 2023 ci sarà proprio una serie di Words match, un confronto tra le parole trovate da lettrici e lettori under 20 nei romanzi, nelle poesie, nei graphic novel, nei film, nelle canzoni per parlare di grandi temi che li appassionano: scuole, generi, cittadinanze. Grazie alle segnalazioni che arriveranno anche prima di settembre da singoli ragazzi o da gruppi di lettura si creeranno delle bibliografie aperte, utilizzate poi nel dibattito che si terrà su ciascuno dei tre temi. Alla discussione interverranno insieme ai ragazzi alcune autrici e autori presenti al Festival: Alfredo Palomba e Domenico Starnone sulla scuola, Randa Ghazy e Manuela Manera sulla discriminazione di genere, Gazmend Kapllani e Annamaria Gehnyei sulla cittadinanza.

Alle parole di frontiera sono invece dedicati il laboratorio e gli incontri di Passports, il percorso su cittadinanza e identità migranti che Festivaletteratura ha mantenuto in eredità dal progetto europeo Read On. Le parole di frontiera sono quelle delle lingue creole che nascono nell’esperienza di migrazione, ma sono anche quelle la cui presenza o assenza nel vocabolario permette di creare relazioni o di restarne esclusi, di riconoscere il mondo diverso che si ha davanti o rifiutarlo, di sapere mantenere un dialogo tra le generazioni o interromperlo. Il laboratorio, condotto da Grace Fainelli e Manuela Manera, porterà le ragazze e i ragazzi partecipanti a intervistare i propri coetanei, ma anche gli autori e il pubblico presente a Mantova intorno a queste parole/ponte o parole/barriera, per arrivare a produrre una serie di video da diffondere attraverso il sito e i canali social del Festival. Nei tre incontri di Passports si parlerà invece del disallineamento delle parole tra adolescenti e adulti e anche tra i ragazzi stessi, che può riguardare i nomi che abbiamo e quelli che ci affibbiano (con Andreea Simionel e Giulia Muscatelli); della maggior forza della mediazione letteraria o della cruda testimonianza per la rappresentazione dell’esperienza migratoria (con Giulia Vola, Igiaba Scego insieme ad Alba Ospina Dominguez e Paule Yao, autrici del progetto DIMMI); della duttilità del fumetto per realizzare reportage e raccontare la realtà di paesi che ci arriva spesso filtrata da stereotipi o ritratti di parte (con Takoua Ben Mohamed e Majid Bita).

Al 16 di Piazza Alberti riapre Area 6, la centrale operativa delle iniziative del Festival rivolte agli adolescenti e collegate al progetto “i 6 gradi della lettura”, che vede coinvolto Festivaletteratura insieme alla Rete Bibliotecaria Mantovana e a Cooperativa Charta. Ad Area 6 ragazze e ragazzi troveranno una biblioteca temporanea con tutti i libri delle bibliografie di Words match oltre a quelli segnalati nel corso dell’anno dalle classi di Read More, l’attività di libera lettura promossa da Festivaletteratura nelle scuole secondarie e arrivata ormai al suo sesto anno, coinvolgendo oltre 25mila studenti in tutta Italia. Come già nel 2022, Area 6 è inoltre il marchio di una serie di incontri dedicati ad alcune coraggiose e inusuali esperienze di lettura con e tra i ragazzi: Federico Batini parlerà della lettura ad alta voce condivisa e delle ripercussioni sul percorso scolastico; Alfredo Palomba ragionerà sul rapporto tra insegnanti e allievi sui social; Alice Bigli spiegherà come ci si può allenare alla lettura, Silvia Vecchini della poesia come linguaggio transgenerazionale; Matteo Gaspari, coadiuvato da alcuni giovani partecipanti, racconterà l’esperienza dei gruppi di lettura di manga nelle biblioteche mantovane.

eventi collegati

  • Randa Ghazy e Manuela Manera
  • Gazmend Kapllani e Annamaria Gehnyei
  • Alfredo Palomba e Domenico Starnone
  • Alba Ospina Dominguèz, Alessandro Triulzi, Giulia Vola e Paule Yao con Igiaba Scego
  • Takoua Ben Mohamed e Majid Bita con Leila Belhadj Mohamed
  • Andreea Simionel e Giulia Muscatelli con Georgiana Ursache
  • Kevin Brooks con Alice Torreggiani
  • Annet Schaap con Simonetta Bitasi
  • Marco Magnone, Teresa Radice e Stefano Turconi
  • Leo Ortolani con Davide Morosinotto
  • Fabrizio Gatti e Maurizio Pagliassotti con Leila Belhadj Mohamed
  • Vanessa Roghi e Giulia Scomazzon con Massimo Cirri
  • Blurandevù
  • incontri con Laila Al Habash, Randa Ghazy, Vera Gheno e Daniele Mencarelli
  • Area 6
  • incontri con Federico Batini, Alice Bigli, Matteo Gaspari, Alfredo Palomba e Silvia Vecchini
Festivaletteratura