Al Festival in bici
3 9 2021
Al Festival in bici

Una mappa con le ciclabili e tutti i servizi per i ciclisti

Mantova è una città bike-friendly: pochi dislivelli, un centro storico in buona parte chiuso al traffico e una buona infrastruttura ciclabile. La bicicletta è senza dubbio il mezzo di trasporto più comodo e veloce per spostarsi in città. Per stimolarne l’uso anche in distanze più lunghe (in percorsi urbani tra i 5 e i 10 km la bicicletta rimane più veloce dell’automobile in termini di tempi complessivi di percorrenza e parcheggio) abbiamo creato questa mappa con percorsi ciclabili sicuri per raggiungere il centro sia dai comuni dell’hinterland (Curtatone, Borgo Virgilio, San Giorgio Bigarello e Porto Mantovano) che dai quattro parcheggi scambiatori (si tratta dei parcheggi di Campo Canoa, Piazzale Montelungo e Cimitero degli Angeli (gratuiti) e del parcheggio sotterraneo di Porta Pradella (a pagamento), dove chi arriva in automobile ha la possibilità di noleggiare una bicicletta del servizio bike-sharing a flusso libero RideMovi – a pedalata assistita o muscolare – attraverso l’app del servizio. I percorsi consigliati seguono ciclabili, tratti ciclopedonali e strade pedonali o a bassa percorrenza.

(caricamento...) Scarica la mappa delle ciclabili a Festivaletteratura 2021

Servizi per favorire la ciclabiltà al Festival:

  • Bike sharing a flusso libero RideMovi: in occasione del Festival, dall’8 al 12 settembre RideMovi offre uno sconto di 1€ agli utenti del servizio con il codice BIKEFESTIVAL (per le biciclette a pedalata muscolare) e EBIKEFESTIVAL (per le biciclette a pedalata assistita).
  • Riparazioni biciclette: sabato 11 e domenica 12 farà sosta in Piazza Sordello l’officina mobile “Support Cyclists” di Selle Royal, per offrire gratuitamente a tutti i ciclisti un caffé e un controllo della bici.
  • Ricarica E-bike: Sempre in Piazza Sordello, per tutte le giornate del festival, verrà allestito da NewPV, startup che si occupa di sistemi fotovoltaici innovativi, uno spazio sperimentale per la ricarica delle bici elettriche. Porta con te il cavo per ricaricare la tua bici!
  • Sportello assistenza ciclisti: Hai dei dubbi legati alla ciclabilità? Vuoi sapere qual è il percorso più veloce e sicuro per raggiungere il Festival? Scrivici a [email protected] e cercheremo di aiutarti.



Festivaletteratura