Allerta rimpicciolimento mamma
6 9 2018
Allerta rimpicciolimento mamma

Quando una mamma si fa piccola piccola

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi con nuove prospettive e presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


«Inizialmente Sander non ci fece molto caso. A volte capitava che la mamma si distraesse e rompesse un bicchiere o sbagliasse a mettere a posto la zuccheriera. Poi però notò un cambiamento radicale. La mamma si stava facendo piccola piccola.».

L'incontro si è aperto con uno spaccato del libro Micromamma di Piret Raud, letto e interpretato da Vera Salton. Ma da dove è scaturita questa idea? Piret è una mamma e in quanto tale è spesso preoccupata per la felicità dei figli e per quei piccoli problemi che sono propri di ogni famiglia. Da ciò sono nati questi personaggi, ai quali l'autrice ha aggiunto Zorro, un cane di strada, che riuscirà a consolare Sander soprattutto nei momenti più difficili. Piret avrebbe sempre voluto un cane, un amico fedele e leale, sin da quando era bambina. Purtroppo questo sogno non si è mai avverato, ma ha trovato il modo di racchiuderlo in questo libro.

Illustratrice e scrittrice, Piret Raud ha sottolineato che molti dei personaggi e degli aspetti dei suoi libri, come il cane o le torte, vengono scelti in base a quello che le piace disegnare di più.

Insieme ai bambini presenti all'evento abbiamo infine fatto la conoscenza di Andres, un ragazzino invisibile, e della sua mamma, mamma fino alle spalle e poi solo un ammasso di nuvole. Che cosa sarà capitato a questi due strani individui? Quale mistero avvolge le vite narrate in questa storia?

Festivaletteratura