Ascolta gli audio di Festivaletteratura 2023
2 2 2024
Ascolta gli audio di Festivaletteratura 2023

Le registrazioni integrali di 221 appuntamenti dell’ultima edizione sono finalmente disponibili nell’archivio sonoro del Festival e su Soundcloud

La fine di ogni Festival segna l’inizio del raccolto di un tesoro di voci e idee da custodire per tutto l'anno, con le sue gemme di passioni librarie, dialoghi sull’attualità, urgenti interrogativi e indimenticabili lezioni sui più disparati argomenti dello scibile umano. Il 2023 non fa certo eccezione, e da oggi 221 registrazioni integrali di molti appuntamenti che lo scorso settembre hanno animato le piazze e i palazzi di Mantova si possono finalmente riascoltare gratuitamente sul sito dell’archivio di Festivaletteratura e sulla piattaforma Soundcloud, andando ad aggiungersi ai tanti contenuti dell’ultima edizione già fruibili online (dagli eventi trasmessi in streaming sul nostro canale YouTube ai podcast targati Festivaletteratura presenti su Spreaker e altrettante piattaforme).

I memorabilia del Festival numero ventisette si sposano con qualsiasi gusto e interesse, partendo naturalmente dalle interviste ad autrici e autori internazionali che hanno riscaldato il cuore di lettrici e lettori di ogni età: per esempio quella di Carlo Lucarelli all’esordiente noirista indiana Deepti Kapoor, o di Wlodek Goldkorn al premio Nobel per la letteratura Olga Tokarczuk nell’incontro conclusivo in Piazza Castello. E ancora gli appuntamenti con protagonisti la poetessa inglese Ruth Padel in dialogo con Telmo Pievani e Paola Splendore; il narratore srilankese Shehan Karunatilaka con Marco Del Corona; il giallista Anthony Horowitz in compagnia di Marco Malvaldi; due maestri del reportage narrativo quali Cynthia Rimsky e Witold Szabłowski incalzati dalle domande di Christian Elia nel decennale di Meglio di un romanzo; e molti, moltissimi altri. Una menzione speciale merita senz'altro il toccante omaggio di Marcello Fois, Alessandro Giammei e di tutto il pubblico di Festivaletteratura all'opera letteraria e civile di Michela Murgia (1972-2023) in seguito alla scomparsa di una delle più care amiche della kermesse mantovana.

Accanto a rassegne ormai note al pubblico del Festival (dagli incontri del Fuoco sacro della scrittura ai quattro tradizionali blurandevù, dagli accenti alle lavagne), non mancano nella playlist inedite esplorazioni di classici della letteratura come quelle avviate da Olga Campofreda e Francesca Massarenti nel ciclo Scrittrici italiane del Novecento, nel quale autrici e autori italiani dei nostri giorni (Mavie Da Ponte e Nadia Terranova, Gaia Manzini e Luca Scarlini, Silvio Perrella e Chiara Valerio, Melania G. Mazzucco ed Emmanuela Carbé) hanno ricordato il genio letterario di Alba de Céspedes (1911-1997), Dolores Prato (1892-1983), Fabrizia Ramondino (1936-2008) e Fausta Cialente (1898-1994). Né mancano appassionanti confronti intergenerazionali come i Words Match, moderati da Simonetta Bitasi e Alice Torreggiani, che sulla scorta di alcune parole elette da lettrici e lettori delle scuole secondarie (“cittadinanze”, “generi" e “scuole”) hanno dato il via ai bellissimi dialoghi tra Gazmend Kapllani e Anna Maria Gehnyei, Manuela Manera e Randa Ghazy, Domenico Starnone e Alfredo Palomba.

(caricamento...)
La pubblicazione degli audio di Festivaletteratura anticipa come di consueto anche l'uscita del podcast Voci da Festivaletteratura, che nelle prossime settimane riproporrà di volta in volta un incontro particolarmente significativo dell'ultima edizione del Festival, arricchendo i principali dibattiti letterari, scientifici e culturali dei nostri giorni.


COME NAVIGARE L'ARCHIVIO SONORO

Vi ricordiamo che ricercare online gli audio degli eventi di Festivaletteratura che vi siete persi o che volete assolutamente rivivere è semplicissimo:

  1. Per prima cosa è necessario accedere alla maschera di ricerca dell'Archivio di Festivaletteratura (archivio.festivaletteratura.it);
  2. una volta caricata la homepage, si può compiere una ricerca libera (ad esempio per autore) digitando nella mascherina il nome d'interesse e individuando tutti i materiali d'archivio a esso inerenti, comprese eventuali registrazioni audio degli incontri, oppure;
  3. restare sulla homepage e cliccare in basso a sinistra sul pulsante "audio";
  4. a questo punto si aprirà la pagina dedicata all’archivio sonoro. Cliccate quindi su "espandi inventario" e scorrete l'elenco delle edizioni del Festival dal 1998 al 2023. Si può scegliere l'anno desiderato cliccando sul sul tasto "+" e scorrendo tutti gli eventi disponibili;
  5. una volta entrati nella pagina relativa a un singolo evento, troverete un player attraverso il quale ascoltare la registrazione e una serie di dati relativi all’evento e al file sonoro. Buon ascolto!
Festivaletteratura