C-Change Festival: La cultura scende in campo per l’ambiente
12 4 2023
C-Change Festival: La cultura scende in campo per l’ambiente

il 15 e 16 aprile torna a Palazzo Te la manifestazione organizzata da sedici diverse realtà culturali mantovane per sensibilizzare il pubblico sugli effetti della crisi climatica

Torna, più forte della prima edizione, il C-Change Festival, l’evento della città di Mantova dedicato alle tematiche della salvaguardia dell’ambiente e della sensibilizzazione al cambiamento climatico, attraverso linguaggi culturali e creativi. Nato da un’idea di Gruppo ARC3A, che unisce 16 organizzazioni culturali della città, la due giorni apre le sue porte al pubblico con numerosi appuntamenti: esposizioni, laboratori, letture e una Lectio Magistralis (vedi programma completo).

I tredici eventi previsti in programma si terranno nella splendida cornice di Palazzo Te, che ancora una volta mostra la sua vocazione a luogo di innovazione e rinascita culturale. Tutti gli eventi del C-Change Festival sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Il Festival è stato concepito in seguito al progetto europeo C-Change di cui Manchester è stata città capofila e che ha coinvolto le città di Mantova, Breslavia, Gelsenkirchen, Sibenik, Águeda. Il progetto è partito nel 2020 e ha visto fin da subito la collaborazione con il Gruppo ARC3A - Azioni per la Resistenza Climatica Collettiva di Cultura e Arte – Mantova, nato per continuare le buone pratiche iniziate con la partecipazione al progetto C-Change.

Il cuore pulsante del festival è la residenza del collettivo artistico Borlottee. Il collettivo Borlottee, nato come progetto online di condivisione creativa per combattere la noia durante il lockdown e formato soltanto da ragazzi della generazione Z approda nel mondo reale per svelare verità mistiche e dare una scossa all’ambiente assopito che lo circonda. Obiettivo del collettivo è stimolare un dialogo attraverso progetti e opere multimediali e mixed media, il tutto condito da un senso dell’umorismo irriverente e uno stile sovversivo. Infine, alle 21:00 del 15 aprile, presso la Sala dei Cavalli di Palazzo Te, il collettivo Borlottee terrà una Lectio Magistralis per raccontare ai cittadini gli esiti della loro residenza. Un week-end imperdibile in uno dei luoghi più belli al mondo.

All'interno del ricco programma della manifestazione Festivaletteratura curerà la conferenza del giornalista Tommaso Perrone (15 aprile ore 17.00), dedicata alle parole della crisi climatica: un glossario che, con il contributo di giornalisti di tutto il mondo, nel corso degli anni è diventato sempre più ricco, fluido e persino più familiare anche a quelle persone che fino a poco tempo fa sembravano lontane anni luce dalla questione climatica.

L’evento rientra nell'ambito del progetto Interventi di tutela e conservazione della biodiversità nel cuore del Parco del Mincio, con il sostegno di Fondazione Cariverona. Un progetto di Parco del Mincio in partenariato con Comune di Mantova.

Festivaletteratura