Chiamata a raccolta per "Calamite per la scuola"
27 8 2021
Chiamata a raccolta per "Calamite per la scuola"

È possibile partecipare fin da subito condividendo idee e citazioni

Stiamo preparando Calamite per la scuola, l’azione partecipata che terremo a Festivaletteratura per attirare energie e idee per la scuola che verrà (e che sta per riaprire). Perché la scelta di questo nome? Perché ci piace pensare a una scuola magnetica, capace di attirare pensieri, sentimenti, attenzioni, persone. In questi mesi di grande sofferenza, la scuola ha sofferto di più, nonostante l'impegno profuso da insegnanti e ragazzi, e ora serve energia.

La grande parete di Via Goito su cui sarà possibile leggere e affiggere pensieri “magnetici” è quasi pronta. Desideriamo già da ora raccogliere citazioni di “maestri” del passato, remoto e prossimo, che suonino potenti e attuali, e ancor più le vostre suggestioni e proposte per la scuola, quelle dei vostri amici, quelle di ragazze e ragazzi a voi vicini, in modo che la nostra parete possa parlare e catturare l’attenzione della gente fin dal primo giorno.

Potete postare idee e citazioni – dedicando a ciascuna di esse un post singolo – attraverso il padlet aperto da Monica Guerra, animatrice della nostra azione. Nell'incontro di sabato (vedi n. 117 ), proveremo a raccogliere le varie idee calamitate e a ragionarci insieme. Coinvolgete chi volete: per non rovinare la sorpresa, fino al Festival non vedrete i post altrui (nemmeno i vostri!).

Festivaletteratura