Come diventare un illustratore
6 9 2018
Come diventare un illustratore

Tutto quello da sapere per diventare un illustratore

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi con nuove prospettive e presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


Sonia Maria Luce Possentini, illustratrice di libri per bambini, aiuta i partecipanti a capire in cosa consiste il suo lavoro.

Sonia spiega ai bambini che il disegnatore, deciso dall'editore e dallo scrittore, è scelto a seconda del tipo di racconto, poesia o storia che si intende illustrare; il suo è un lavoro molto lungo: può durare anche più di un anno, cosa che i bambini non si aspettavano.

L’illustratrice racconta anche che è l’editore a dire a chi illustra in quali spazi andranno i suoi disegni, quindi crea lo storyboard (la raffigurazione delle pagine che i suoi disegni andranno a ricoprire). Sonia mostra ai bambini cosa utilizza per i suoi disegni: pastelli, acquerelli, polveri, spugne, gomme, pennelli (alcuni solitamente usati per truccarsi), matite e addirittura il caffè.

L’illustratrice spiega poi il percorso di un disegno, che, se approvato dall’editore in brutta, viene ridisegnato e colorato in bella, per poi essere scannerizzato e inviato al grafico che lo aggiusterà al computer, poi al tipografo e infine al magazzino dal quale andrà alle librerie.

Sono infine mostrati alcuni disegni, fra i quali quelli del libro "Il pinguino senza il frac" e "L'alfabeto dei sentimenti". Alla fine dell’evento mostra ai giovani partecipanti come disegna, utilizzando polveri, gomme e spugne.

Festivaletteratura