Cosa l'amore ci fa fare
7 9 2019
Cosa l'amore ci fa fare

L'amore sotto diverse prospettive

I piccoli volontari della redazione junior sono più che pronti. Saranno loro a raccontare gli eventi a loro rivolti attraverso nuove prospettive e a presentare i laboratori della Casa del Mantegna, dedicati al nostro pubblico più giovane.


La scrittrice Annette Herzog e l'illustratore Rasmus Bregnhoi sono stati invitati a parlare del loro particolare libro D'amore e altre tempeste, un graphic novel che racconta dell'amore visto da due adolescenti. Il libro è diviso a metà, di cui una parla di una ragazza: Viola, e l'altra di un ragazzo: Storm. I due si piacciono ma non hanno il coraggio di dirselo e in questa storia viene descritto come l'amore cambia prospettiva a seconda di chi lo prova.

Il libro affronta l'amore sotto molti aspetti, sia l'emozione forte provata dai due ragazzi, sia il desiderio sessuale, presente sopratutto in Storm. Si parla anche di come l'amicizia possa influire su questo amore, per esempio le amiche di lei, che l'hanno sempre incoraggiata e spinta verso la relazione, mentre i maschi erano più restii a parlare di sentimenti.

La storia è stata scritta da Annette, mentre Rasmus si è occupato di disegnare la metà del libro dedicata a Storm, il ragazzo. Della ragazza si è occupata invece un'altra illustratrice, Katrine Clante. Essendo Annette una ragazza, all'inizio aveva trovato molte difficoltà nello scrivere l'amore visto da un maschio, ma è venuto in suo aiuto Rasmus, che le ha narrato alcuni episodi della sua vita, «a volte anche fin troppo» come ha scherzosamente detto lui.


Per chi vuole approfondire il percorso, Festivaletteratura propone:

Eventi alla Casa del Mantegna - Evento 1 “Quant’è piccolo il mondo! (E come osservarlo) - Evento 132 “Lupi” - Evento 154 “Leo. Uno sguardo sul mondo”.

Festivaletteratura