Da dove ci arrivano (meglio) le storie
9 9 2016
Da dove ci arrivano (meglio) le storie

Festivaletteratura per i più piccoli: dieci giovanissimi collaborano con la redazione per offrire un resoconto dettagliato di tutti gli eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi.


Durante l’evento lo scrittore Juan Villoro e il bibliotecario Fabio Stassi inizialmente hanno parlato del ricordo della prima storia che hanno letto o ascoltato, di come sia importante la lingua della propria infanzia e di come si sono avvicinati alla lettura. In seguito gli scrittori con l’aiuto di Simonetta Bitasi hanno dialogato con i ragazzi, che hanno posto delle domande agli autori ma anche raccontato le loro prime esperienze con la lettura.

Gli scrittori hanno espresso le loro opinioni riguardo la musica che è in grado di far riaffiorare i ricordi, mentre la poesia e il cinema danno meno spazio all’immaginazione rispetto alla lettura, ma sono comunque altre forme per raccontare storie e trasmettere emozioni diverse. L’evento è stato interessante perché si è creata una vera e propria conversazione tra autori e ragazzi, i quali sono stati partecipi e interessati e hanno imparato che a volte per questi autori è difficile distinguere la realtà dalla fantasia. La realtà infatti è inespressiva ma se raccontata può diventare una storia affascinante e diversa per ogni persona che la legge.

Festivaletteratura